Qui Pescara
(di Stefano Leone)
L’ASSESSORE GIOVANNI DI IACOVO SU MORTE DEL REGISTA MARIO DI IORIO
“Ho appreso con grande dolore della morte del regista Mario Di Iorio. Con lui la cultura abruzzese perde una delle voci più intense e disincantate che abbia mai avuto. Una storia importante la sua, fatta di impegno, di progetti anche ambiziosi, il suo coraggio e la sua presenza in ogni dibattito culturale senza peli sulla lingua, uomo di grande dignità e onestà intellettuale. Lui ha raccontato attraverso il cinema, ma anche con il teatro, con i documentari e la letteratura che sono stati il suo mondo da sempre. Una poliedricità che non era la sua sola dote, perché Mario Di Iorio era anche un’importante parte della nostra memoria culturale: in tutti i suoi lavori non ha mai smesso di raccontare gli anni che aveva vissuto ed era un confronto a volte ruvido, ma sempre costruttivo per le nuove generazioni che ha contribuito anche a formare nella sua lunga carriera artistica. La città di Pescara lo ringrazia per la passione e l’impegno che ci ha trasmesso e si unisce al cordoglio dei suoi cari per la perdita subita”.
INIZIATIVE A TUTELA DEGLI ANZIANI PER IL CALDO
Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative di tutela, monitoraggio e prevenzione da parte dell’Amministrazione per le persone anziane in vista del caldo estivo. Alla conferenza hanno partecipato l’assessore al Sociale Giuliano Diodati, la vice presidente della Commissione Consiliare al Sociale Tiziana Di Giampietro e il Centro Operativo Sociale Asso Onlus rappresentato dal responsabile Luciano Fattori. “Anche per quest’anno è attivo su 27 città italiane il sistema d’allarme “ondate di calore”, con gli obiettivi di sorvegliare e prevenire la salute di persone vulnerabili dalle condizioni di temperature particolari – l’assessore al Sociale Giuliano Diodati – Abbiamo sia la collaborazione del Centro Operativo Sociale Asso Onlus gestita da Luciano Fattori sia la collaborazione delle cooperative che gestiscono i 5 centri sociali per anziani sul territorio, con attività ricreative, controllo telefonico per il mantenimento dello stato di benessere per i residenti della circoscrizione di riferimento del centro. Saranno inoltre a disposizione i riferimenti per le farmacie e i trasporti pubblici ed un numero verde a disposizione di tutti per ogni emergenza: 08561899”. “Il COS è un centro aperto dal Comune rivolto alla popolazione anziana di Pescara e alle persone che vivono sole senza una rete parentale – Luciano Fattori, responsabile della Asso Onlus – Abbiamo un elenco di anziani che controlliamo periodicamente per le loro necessità, ed un servizio di telefonate attivo dalle 8:00 alle 20:00 ed anche in orario continuato, con un numero di cellulare dato alla polizia. Il nostro servizio principale è l’ascolto dell’anziano per ogni sua esigenza: in caso di necessità siamo anche pronti a recarci dal medico di famiglia per le ricette e per acquistare i farmaci, ad accompagnare le persone alle visite mediche con i pulmini e a prendere la pensione. In caso siamo anche avvertiti dai servizi sociali del Comune e della Asl o possiamo ricevere richiesta da parte della Asl di riportare a casa un anziano che non rientra nella loro gratuità con un nostro sistema di ambulanza”.
SAGA, ENAC, REGIONE: DAL 15 GIUGNO AFFIDATO IL SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO SANITARIO AEROPORTUALE ALLA ASL-118
A partire da lunedì 15 giugno 2015, il servizio di primo soccorso sanitario aeroportuale (PSSA) presso l’Aeroporto d’Abruzzo è stato affidato alla Asl 118 di Pescara, in virtù della relativa convenzione stipulata con la società Saga e condivisa dall’assessorato regionale alla sanità, in linea con quanto espresso dalle linee guida Enac (LGE). Il servizio è erogato nell’ambito del Piano di sicurezza previsto dalle disposizioni Enac in materia di misure da adottare negli scali attraverso l’attivazione di presidi e prestazioni sanitarie che offrono ai passeggeri e cittadini servizi utili in materia di prevenzione e sanità aerea. “Dopo l’esempio dell’aeroporto di Bologna, ha detto Nicola Mattoscio, Presidente della Saga – è il secondo caso in Italia di affidamento di una funzione così importante direttamente ad un sistema sanitario pubblico regionale, con il duplice vantaggio del contenimento dei costi, che nel caso è anche minore spesa pubblica, e del miglioramento qualitativo del servizio. Il positivo risultato si deve ad una sapiente capacità nel saper fare sinergie, che vede convergere un rinnovato sforzo di efficientamento nella gestione delle attività aeroportuali nello scalo abruzzese, una nuova consapevolezza dell’istituto regionale che lo porta ad esplorare la sfida di maggiori assunzioni di responsabilità nelle dinamiche del cambiamento ed uno spirito collaborativo davvero prezioso espresso in modo sempre più attento dall’autorità di vigilanza Enac. Questa virtuosa partnership – ha concluso Mattoscio – dimostra che, quando si riesce a fare rete e sistema, vince l’interesse generale e migliorano i benefici per i cittadini”. Hanno inoltre preso parte all’incontro il direttore generale della Asl di Pescara Claudio D’Amario, l’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci e il direttore della Saga Luca Ciarlini. “La realizzazione del servizio comporta costi nettamente minori, pari a circa 200.000 euro, rispetto ai circa 420.000 euro del passato – ha dichiarato Claudio D’Amario, direttore generale Asl Pescara – Da sottolineare, inoltre, l’alto livello delle possibilità di salvavita, considerata la linea di continuità tra il personale del servizio aeroportuale e quello ospedaliero e grazie alla dotazione del nosocomio pescarese a fronte di qualsiasi evenienza drammatica. Esiste infine un filone formativo rilevante per la Asl di Pescara, in quanto capofila di grandi progetti, quali terremoti e altre catastrofi naturali”.
RICORSO AL TAR CONTRO PARCHEGGI A PAGAMENTO
“È già stato formalmente notificato il ricorso al Tar contro la delibera numero 329 con la quale la giunta Alessandrini ha riorganizzato la sosta a pagamento nel centro di Pescara, istituendo, di fatto, quella che è una vera e propria nuova tassa ai danni di migliaia di residenti. Una tassa che, soprattutto, viola l’articolo 7 del Codice della Strada, non prevedendo la disponibilità di aree di parcheggio gratuite nelle ‘immediate vicinanze’ di quelli a tariffa. Ora attendiamo il parere del Tar cui abbiamo chiesto la sospensiva, in via preliminare, della delibera e quindi il suo annullamento, tenendo conto che la nuova gabella scatterà tra qualche giorno, ovvero il primo luglio”. Lo hanno detto il Gruppo Consiliare di Forza Italia al Comune di Pescara, con i consiglieri Marcello Antonelli, Vincenzo D’Incecco, Fabrizio Rapposelli e Luigi Albore Mascia, e il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare i termini del ricorso al Tar già depositato.
CAMPIONATI AZIONALI DI ATLETICA LEGGERA PER RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI
L’ASD Parco de Riseis ha partecipato al 7° Campionato Italiano F.I.S.D.I.R. di Atletica Leggera per ragazzi diversamente abili, svoltosi a Macerata il 13/14 Giugno 2015. Questa edizione ha evidenziato un elevato livello tecnico, facendo registrare numerosi primati italiani, tra cui, in particolare, quello nella staffetta 4×100 e quello negli 800mt. Gli atleti dell’ASD Parco de Riseis, come nelle passate edizioni, hanno partecipato con grande entusiasmo e voglia di vincere, riportando a casa un ottimo bottino di medaglie. Sono stati premiati i seguenti atleti : Lombardi Angelo medaglia d’oro nella specialità marcia Km. 5 con il tempo 35’42”, Simoni Matteo, medaglia d’oro nella specialità salto in lungo con 3.10 metri, Di Giovanni Simone medaglia d’oro nella specialità lancio del giavellotto gr.600 con 10,30 metri, Leocata Francesco medaglia d’argento nella specialità getto del peso kg. 4 con la misura di 7,99 metri, Giannini Federico medaglia d’argento nella specialità Triathlon (100mt, getto del peso kg.4, salto in lungo) con punti 2650, D’Attoli Matteo 4° posto nella specialità getto del peso kg.7,260, Tacconelli Matteo 4° posto nella specialità Lancio del Giavellotto gr. 800 con la misura di 13,42 metri, Di giovanni-Simoni-Leocata–Giannini , medaglia di bronzo nella staffetta 4x 100, con il tempo 1’14” 29. I successi conseguiti ripagano i ragazzi per i sacrifici fatti ed il Prof. Visini Ruggero, Presidente dell’A.S.D. Parco De Riseis, dell’impegno che ormai da più di dieci anni profonde nell’attività di supporto allo sviluppo delle capacità motorie dei ragazzi diversamente abili.
Non c'è ancora nessun commento.