“L’Aquila che non piange, vince”


L’Aquila – Riceviamo: “Noi di Animammersa lo sperimentiamo con i fatti. Tutte le volte che abbiamo portato “Mettiamoci una pezza” fuori dall’Aquila, abbiamo raccolto entusiasmo, ascolto, commozione, partecipazione.
Il nostro slogan “Una zona rossa, ovunque si trovi, è questione nazionale” è un pugno allo stomaco, una sveglia per le coscienze di tutti, soprattutto perché è costruita sul lavoro di migliaia di persone che, da tutta Italia, fanno convergere il loro sostegno nel lavoro che, ad ogni chiamata in questi ultimi 3 anni, è arrivato puntuale. E’ il risultato del lavoro di migliaia di persone che insieme a noi, chiedono tutela del territorio, prevenzione, trasparenza nella ricostruzione, leggi certe, finanziamenti per la sicurezza, e non decreti di emergenza.
Partecipare al Guinness dei primati ci ha consentito oggi di sottoporre la nostra voce di aquilane e quella di tutti gli Italiani che ci credono e che hanno partecipato, all’attenzione del mondo. Oggi Piazza Unità d’Italia a Trieste, è stata ricoperta da quasi 3000 mq di pezze provenienti da tutto il Paese. Il primato è stato raggiunto, ma è il nostro obiettivo, che ci sta a cuore: la “nostra” pezza rossa di ben 70 mq ha urlato ancora il nostro slogan, più forte di tutte le altre. Ha catalizzato l’attenzione, ha suscitato curiosità, ha provocato domande, ha alzato ancora una volta la pesante cortina dell’indifferenza.
Non ci fermiamo qua. Porteremo il nostro fermissimo punto di vista in altre piazze d’Italia, parleremo con altre persone, abbatteremo a modo nostro le frontiere dell’indifferenza e dell’egoismo sociale feroce e strisciante che si sta pericolosamente impadronendo della coscienza collettiva. Una zona rossa non ha matrici geografiche, non ha confini, è di tutti.
Grazie a tutte le persone che ci hanno sostenuto, che hanno partecipato e che ogni volta fanno sentire senza compromessi che la nostra non è l’unica voce, non è una battaglia solitaria. E’ un coro, un collettivo che – ne siamo certe – diventerà sempre più potente”.


20 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.