Abruzzo, attenzione alla Zanzara Tigre
CERCATE INFORMAZIONI SU WWW.VAPEFOUNDATION,ORG -
L’Aquila – (Foto: un esemplare di zanzara tigre e un disinfestatore in bici, naturalmente non in Abruzzo) – La signora mostra una gamba con una vistosa macchia cutanea rossa: è il segno lasciato, dice, dalla puntura di una zanzara, che descrive come “pinticchiata di bianco”. Una Zanzara Tigre? Il medico non ha saputo dirglielo, ma propende per il sì. Situazioni simili si ripetono sempre più numerose.
Le disinfestazioni ambientali si fanno o non si fanno? Ormai è raro che i comuni tengano informata la popolazione, come facevano una volta, e quindi nessuno ne sa nulla. Nei fatti, risulta solo che zanzare, moscerini e altri insetti non piacevoli ci sono e sono anche tanti, ovunque. Spesso le punture di questi insetti sono anche dolorose, e qualche volta lasciano il segno: macchie rosse sulla pelle che non spariscono neppure dopo mesi. La totale disinformazione da parte delle autorità (o le loro inerzia?) determinano situazioni del tutto negative per residenti e per i pochi turisti presenti al mare.
Comunque sale il rischio zanzare in Abruzzo e in questa terza settimana di giugno, complice l’alto tasso di umidita’ creato dalle recenti ondate di caldo, nelle zone piu’ interne della regione si prevede un notevole aumento della temutissima Zanzara Tigre (+44%).
Lo dice – da Milano – il Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate bastera’ selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione.
Sviluppato in collaborazione con il professor Simone Orlandini dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attivita’ e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre. Il Meteo Zanzare e’, inoltre, scaricabile gratuitamente come widget sul proprio computer. Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation (www.vapefoundation.org) mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio l’arrivo della “stagione delle zanzare” e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillita’.
Quanto alla sanità regionale, come sempre imita se stessa: semplicemente, non dice nulla. Alimentando in questo modo anche l’allarmismo e la diffusione di notizie non certo utili al turismo.
Non c'è ancora nessun commento.