Teatro, “Le donne in Parlamento”
Pescara – (di Stefano Leone) – Nella personale rivisitazione del regista la commedia è ambientata negli anni ’70 e la grande svolta rivoluzionaria delle donne che si travestono da uomini per poter prendere parola in Parlamento e di conseguenza il “potere”, è il fulcro della pièce. La scelta sottolinea la sorprendente comunanza di idee tra l’antica commedia aristofanea e la nostra più contemporanea condizione sociale. L’adattamento di Vallone per quanto attualizzi e ambienti la vicenda nel decennio più rivoluzionario della seconda metà del ‘900, rispetta profondamente nella struttura drammaturgica l’originale de commediografo greco. Pertanto non mancheranno i frizzi, i lazzi, gli equivoci, i doppi sensi, la carrellata di personaggi derisi delle loro manie, e tutti gli ingredienti tipici della comicità satirica. “La libertà di espressione femminile ed il conseguente femminismo, la ripartizione dei redditi, l’abbattimento della “mura” domestiche a favore della collettività, la comunione dei beni – dichiara Milo Vallone – sono i grandi temi che animano una commedia antica ma sorprendentemente attuale, dissacrante e divertente e con un filo di inevitabile satira politica, ovviamente attualizzata. Ma a fronte di nuove e vecchie utopie come di antiche o moderne ipotesi di organizzazione sociale – conclude Vallone – mi piace affermare che l’aspettativa di un mondo migliore e la speranza di pace, siano i veri eterni protagonisti di questo testo.”
In scena gli attori:
Alfonso Aragona, Serena Ciampoli, Martina D’Addazio, Manuela De Michei, Veronica D’Eugenio, Eleonora Di Berardino, Luca Memmo Di Blasio, Roberta Di Rocco, Jenny Forestieri, Ruggero Formoso, Gianni Franchi, Flavia Marinelli, Vittoria Marzari, Mario Massarotti, Nastasia Napoli, Piergiorgio Scorzetti.
Adattamento del testo e Regia di Milo Vallone
Adattamento alla regia: Serena Ciampoli e Jenny Forestieri
Segreteria Organizzativa: Alessia Morelli
Coordinamento: Carlo Elpidio
Costumi a cura di Vittoria Marzari
L’appuntamento è dunque per sabato 20 giugno, alle ore 21.00, presso il Parco dei Gesuiti, in via del Santuario 160. Per info 085/45.49.2.49 info@tamtamcom.com
Non c'è ancora nessun commento.