Qui Pescara, Fossacesia


(di Stefano Leone)

(PESCARA) VALORI A NORMA DI LEGGE IN VIA BALILLA
Il Vice Sindaco Del Vecchio: “Mare balneabile su tutta la riviera cittadina, la conferma arriva dall’ultime analisi svolte dall’Arta nella giornata del 12 giugno che hanno interessato il solo punto di campionamento di via Balilla, i cui valori sono tutti al di sotto del limite stabilito dalla legge. Una condizione auspicata ed attesa, ma soprattutto in linea con l’andamento generale di un mare pulito che da anni caratterizza il nostro litorale, che per effetto di alcune situazioni contingenti ha visto i valori altalenanti. Nella giornata odierna l’ufficio Ambiente del Comune ha così provveduto alla richiesta all’ufficio Marittimo della Regione Abruzzo di emettere il definitivo parere di balneabilità per quanto riguarda il punto di campionamento di via Mazzini, mentre per il secondo punto, quello di via Balilla, la decisione definitiva arriverà dopo il risultato delle analisi programmate per la fine del mese di giugno, terza decade. La situazione attuale dimostra pienamente come la città di Pescara offra l’occasione di un’estate serena anche per quanto riguarda la qualità delle acque”.

(PESCARA) IL CONSIGLIERE LONGHI SU SBLOCCO LAVORI CASA DELLO STUDENTE
“Da novembre 2011 fino alla mia elezione in Consiglio comunale, sono stato rappresentante degli studenti nel Cda dell’Adsu Chieti-Pescara. Quella di oggi è una giornata storica per tutti coloro che negli anni hanno lottato per rendere Pescara una città veramente universitaria. Una soddisfazione resa ancora più grande dall’impegno profuso in prima persona in questi anni per sbloccare una procedura che sembrava destinata a tradursi nell’ennesima occasione persa per la nostra città. La “cittadella” universitaria che sorgerà alla fine dei lavori, con mensa, spazi studio e residenza sarà un fiore all’occhiello per la città e per la regione. Da qui dovrà partire il rilancio della vocazione universitaria di Pescara. La sfida, anche per l’Amministrazione comunale, sarà ampliare ulteriormente nei prossimi anni i servizi per gli studenti. Infine il mio personale ringraziamento va alla direttrice dell’Adsu per aver lavorato a lungo e con competenza rendendo possibile la ripresa dei lavori, e all’Assessore Sclocco, che a meno di un anno dalla sua nomina porta a casa un risultato importantissimo”.

(PESCARA) LA SQUADRA DI CALCIO A 5 CAMPIONE D’ITALIA RICEVUTA IN COMUNE
Questa mattina la formazione di Calcio a 5 del Pescara, fresca vincitrice del titolo di Campione d’Italia, è stata ricevuta in seno al Consiglio Comunale riunito per le sessioni di Bilancio. Presentati dalla giornalista Mila Cantagallo, i vertici della società e tutta la formazione biancazzurra hanno ricevuto i saluti del sindaco Marco Alessandrini e dell’assessore allo sport Giuliano Diodati, oltre ad una medaglia dell’Amministrazione in segno di gratitudine per il risultato incassato alla finale in casa e per le emozioni regalate alla città durante tutto il campionato. In Sala Consiliare ha fatto il suo ingresso anche la coppa che la squadra si è guadagnata giocando al meglio, la testimonianza della conquista dello storico scudetto e del titolo di Campioni d’Italia che ora la compagine dovrà difendere alla ripresa dopo la pausa estiva.

(FOSSACESIA) UN ALTRO PASSO VERSO L’INTEGRAZIONE DEI GIOVANI OSPITI DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA SPRAR – “Il lavoro è sicuramente il miglior strumento di integrazione – esordisce così l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fossacesia, Maria Angela Galante, per presentare la nuova iniziativa attivata dalla Giunta Di Giuseppantonio. E’ di questi giorni, infatti, la notizia che i ragazzi ospiti nel Centro Sprar di Fossacesia inizieranno a prestare il loro servizio, in forma del tutto gratuita, a favore della comunità, svolgendo piccoli lavori, come pulizia strade, annaffiamento fiori, supporto nell’organizzazione di manifestazioni. L’idea, nata a seguito di un protocollo di intesa fra il Comune di Fossacesia, la Prefettura di Chieti e la Cooperativa Synergasia, ha l’obiettivo non solo di rendere un servizio alla comunità tutta, ma di dare a questi giovani richiedenti lo status di rifugiati politici delle basi di avviamento al lavoro, istruendoli su piccole e semplici attività. I ragazzi sono ospiti a Fossacesia dal febbraio 2014, a seguito dell’approvazione, da parte della precedente Giunta Stante, del progetto di Sprar, il sistema di protezione per i richiedenti asilo politico o rifugiati di guerra che si occupa di dare accoglienza a persone provenienti da paesi in cui sono in corso sanguinosi conflitti. “E’ fondamentale – dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – dare segnali importanti per far integrare queste persone, soprattutto in un momento critico come quello attuale, in cui la questione dell’immigrazione sta raggiungendo livelli decisamente preoccupanti. Occupare questi ragazzi in modo assolutamente gratuito in piccole mansioni utili per la collettività può essere un buon strumento per farli integrare, per far conoscere ai nostri cittadini le loro storie, che quasi sempre sono storie molto crude.”


15 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.