Qui Pescara, Fossacesia


(di Stefano Leone)
(PESCARA) SCADENZE IMU E TASI, MARTEDÌ LA SCADENZA PER L’ACCONTO PER L’ANNO 2015
“Si ricorda che martedì 16 giugno prossimo scadono i termini per il pagamento dell’acconto IMU e TASI per l’anno 2015, oppure per il pagamento della rata in unica soluzione. Il saldo invece scadrà il 16 dicembre 2015. Si informa che l’Amministrazione Comunale, al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti dei contribuenti come previsto dalla normativa vigente, ha messo a disposizione, come già avvenuto negli scorsi anni, il calcolatore online per l’IMU e la TASI, con aliquote in vigore per l’anno 2015. Tale calcolatore permette di stampare il modello F24 Il calcolatore è utilizzabile tramite il sito istituzionale del Comune – Sezione Tributi – Imposta unica Comunale – IUC 2015”. Il link è il seguente:

http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?navBackPage=228&codice=906

(PESCARA) IN COMMISSIONE AMBIENTE OGGI SI È FATTO IL PUNTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SULLA RIVIERA
La Commissione Ambiente e parchi cittadini si è riunita questa mattina presieduta dalla vice presidente Tiziana Di Giampietro per valutare l’andamento della nuova raccolta differenziata sulla riviera, che entro la fine di giugno coinvolgerà tutti gli stabilimenti balneari, ma anche le famiglie e le attività residenti nella fascia del lungomare. Come rimarcato in fase di presentazione, è stato ribadito che si tratta di una novità importante, preparata con le associazioni dei balneatori (Assobalneari di Confindustria, CNA Balneatori, FIBA Confesercenti e SIB Confcommercio), che – evidenzia l’assessora alla Qualità Ambientale Paola Marchegiani – sta cambiando con la progressiva rimozione dei grandi cassonetti stradali. L’odore forte e sgradevole dei rifiuti in essi ammassati e i sacchi collocati normalmente ai loro piedi presto saranno dimenticati. I cittadini e i visitatori di Pescara, ne siamo sicuri, apprezzeranno questa rivoluzione che definirei quotidiana perché è realizzabile grazie all’attenzione dei balneatori e dei residenti”.

(PESCARA) EDILIZIA PRIVATA: NASCE UN TAVOLO PERMANENTE DI CONSULTAZIONE
Con la presente si comunica che nella giornata di martedì scorso si è svolta l’annunciata riunione di confronto con i rappresentanti degli Ordini e dei Collegi professionali della provincia di Pescara: Collegi dei Geometri e dei Periti industriali, Ordini degli Ingegneri e degli Architetti. “E’ stato un incontro che fa seguito a un percorso di confronto avviato con i professionisti tecnici dallo scorso autunno – dice l’assessore all’Edilizia Privata Sandra Santavenere – Al termine della rappresentazione delle rispettive posizioni, l’incontro ha consentito di convergere su un piano di fattiva collaborazione che prevede di realizzare un percorso operativo condiviso. In particolare, ciò avverrà con l’istituzione di un tavolo tecnico permanente di consultazione, che si riunirà periodicamente e/o all’occorrenza e in primo luogo sarà chiamato, già fra dieci giorni, ad affrontare le problematiche connesse con le istruttorie impiantistiche, a partire dalla modulistica e dalla relativa documentazione da produrre. Tale modalità di concertazione sarà in condizione di evitare future e sterili incomprensioni e di fornire un quadro chiaro ed univoco di riferimento sia per i tecnici esterni che per quelli interni, garantendo una pronta e agevole conoscenza delle regole e delle procedure. Da questo incontro si conferma una collaborazione che punta a dare risposte alla città e a favorire il rilancio del settore, anche in una prospettiva di progressiva attenzione ai temi del miglioramento della qualità del parco edilizio, della sicurezza impiantistica e dell’uso razionale dell’energia e del risparmio energetico”.

(PESCARA) CONFERENZA IRONMAN 70.3 ITALY
Si è svolta questa mattina presso la sala conferenze dell’Hotel Carlton di Pescara la conferenza stampa per la presentazione della quinta edizione di Ironman 70.3, che interesserà la città dal 12 al 14 giugno con una serie di gare di triathlon ed eventi collaterali. Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini: “Siamo alla quinta edizione di Ironman, ma dopo cinque anni contento per il prestigio che gli atleti porteranno alla nostra città che da molto tempo ormai ha assunto la vocazione di città del benessere, e perciò questa manifestazione rappresenta un vero e proprio sfogo per la sua natura. Ironman è in grado di creare un forte sviluppo economico per la città; purtroppo il contributo del settore pubblico è limitato alla sola logistica, essendo l’Amministrazione in una forte crisi finanziaria”. L’assessore allo Sport Giuliano Diodati:”Come Amministrazione siamo molto contenti per l’appuntamento rinnovato con questo evento che fa conoscere la città di Pescara al mondo e agli atleti provenienti da 54 paesi che conosceranno in questo modo anche la bellezza del nostro territorio. Si tratta di un forte motore di promozione turistica e da parte nostra abbiamo dato il miglior aiuto logistico possibile per la riuscita e il successo di questo evento che ormai è diventato una tradizione dell’estate pescarese e che ci auguriamo possa rimanere sempre qui nel tempo”.

(PESCARA) L’ESTATE DI PESCARA VECCHIA: MUSICA, FOOD E BEVERAGE PER GRANDI E PICCINI
Musica, cibo, intrattenimento, spettacoli e divertimento per i grandi, ma anche per i più piccoli: sarà questa l’Estate di Pescara Vecchia, un vero e proprio format che parte da domani con musica dal vivo in tutto il perimetro del centro storico di Pescara. Stamane in Sala Giunta la presentazione da parte dell’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi e dei responsabili del Consorzio Pescara Vecchia, promotore delle iniziative. “A quasi un anno di amministrazione inauguriamo un format nuovo che conterrà tante cose – così l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – un format che sarà dentro un contesto più ampio di eventi sul territorio cittadino, che prevede due notti bianche nel mese di luglio e un grande appuntamento concertistico. Il calendario che presentiamo è praticamente a costo zero per l’Ente e di questo dobbiamo ringraziare tutti quelli che si sono messi a disposizione della città per animare l’offerta attrattiva della città, malgrado i tempi che corrono. Oggi grazie a imprenditori di Pescara Vecchia animiamo e rilanciamo la vocazione di una zona importante per il profilo anche economico e che sposa in pieno anche le finalità del calendario di Expe 2015, che viaggia in sintonia con i temi dell’Expo, perché la territorialità e le unicità di cui siamo portatori siano esaltati. In un anno abbiamo lavorato in ottima sinergia con il Consorzio Pescara Vecchia e il merito di tutto è loro se gli eventi stanno andando avanti per rigenerare la vocazione di Pescara Vecchia, che è senz’altro il luogo migliore dove esprimere la vocazione attrattiva della città. Tante cose si faranno, fra queste un evento speciale, la risposta pescarese ad una sfida partita da Rho proprio in vista dell’esposizione universale: la tavolata più lunga d’Italia di cui speriamo poter presentare presto data e programma”.

(PESCARA) IL TAR DA RAGIONE AL COMUNE DI ABBATEGGIO
“Il Tar di Pescara ha accolto il ricorso del Comune di Abbateggio, che si opponeva al ripristino ambientale della cava “Collevotta”, in località di Abbateggio, nei termini in cui era stato disposto dalla Regione Abruzzo – spiega il sindaco di Abbateggio e presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco -. Si trattava di un ripristino parziale e inadeguato, tanto che la stessa Sama non aveva neanche impugnato l’atto. Il Comune ha però preteso che il ripristino ambientale venisse effettuato conformemente al piano originario, ovvero che cava “Collevotta” tornasse ad esattamente come prima che iniziassero i lavori promossi dalla Sama, e non come stabilito dall’ente regionale. Il Tar ha rilevato che la Regione non abbia adeguatamente valutato le esigenze ambientali del territorio e che le argomentazioni addotte esulano dall’aspetto ambientale, che non risulta aver avuto il rilievo primario che gli spetta per legge. Dopo le notifiche di rito, l’avvocato Di Tonno attiverà le procedure affinché sia dato fattivo seguito alla decisione del Tar. La Regione e Sama sono state condannate a pagare le spese legali.

(FOSSACESIA) ANNULLATO IL CONCORSO DEL 18 GIUGNO PER L’ASSUZIONE DI 3 UNITA’ POLIZIA LOCALE; A BREVE IL NUOVO BANDO
A seguito di una segnalazione da parte di un candidato di illegittimità del bando di concorso per la sua mancata pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Responsabile del Settore del Servizio Personale del Comune di Fossacesia ha ritenuto di dover procedere con l’annullamento in autotutela del bando di concorso stesso. Questi i fatti. Il regolamento dell’Ente ancora in vigore, redatto nel 2012 dall’Unione dei Comuni Città della Frentania e Costa dei Trabocchi, non prevede la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei bandi di concorso a tempo determinato. Il Comune di Fossacesia, pur non avendo effettuato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, al fine di assicurare la massima pubblicizzazione e trasparenza, aveva provveduto a dare ampia diffusione alla pubblicazione del bando, non solo attraverso i canali istituzionali, come ad esempio il sito internet e l’albo web, ma anche attraverso un comunicato stampa riportato su tutti i giornali, compresi quelli online. Poichè la materia appare piuttosto controversa, alcuni Enti si sono trovati come Fossacesia costretti ad intervenire in autotutela, mentre altri non hanno annullato la procedura concorsuale. Pertanto, al fine di evitare futuri contenziosi, il funzionario ha deciso di procedere all’annullamento in autotutela. L’Amministrazione Comunale, tuttavia, ribadisce la necessità di assumere personale di polizia locale, soprattutto a seguito dello scioglimento dell’Unione dei Comuni Città della Frentania Costa dei Trabocchi e del ritorno del servizio in capo a ciascun comune. Per tale ragione si sta riprogrammando il fabbisogno di personale per gli anni 2015/2016, che prevederà l’indizione, in tempi brevi, di un nuovo bando I candidati che in precedenza avevano presentato domanda di selezione, dovranno, quindi, a seguito di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, presentare nuovamente richiesta. Informazioni potranno essere reperite anche sul sito internet del Comune www.fossacesia.gov.it.


12 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.