Orsetta: latte, frutta e miele – Per ora la vita della trovatella è piacevole


Pescasseroli – Sono passate circa tre settimana da quando l’orsetta trovata orfana a Villavallelonga è arrivata a Pescasseroli. Continua il monitoraggio del suo stato di salute e man mano che il tempo passa, grazie ad una alimentazione adeguata e alle cure dello staff del Parco possiamo dire che cresce bene e si alimenta a sufficienza tanto che il suo peso attuale è quasi raddoppiato dal suo arrivo. Oggi pesa infatti 5,4 kg.
La dieta che sta seguendo ogni 3 ore è composta da poppate a base di latte bovino fresco integrato con proteine, frutta e miele. Inoltre da poco, si è iniziato, ad intervallare l’alimentazione liquida con alcune porzioni solide, per abituarla alla consistenza del cibo.
Rispetto al comportamento l’orsetta tende ad essere molto diffidente e distaccata lasciandosi avvicinare, sempre con reticenza, solo dal custode con la maschera da orso, al momento della poppata. Questo lascia ben sperare per la futura reintroduzione in natura. Il Parco è sempre più convinto del programma di riabilitazione e rimessa in libertà dell’orsetta e in queste settimana ha acquisito tutti i pareri dei tecnici nazionali ed internazionali che hanno sperimentato, spesso con successo, procedure di reintroduzione di orsi in natura. E’ ovvio che il contesto naturale, l’indole stessa dell’orso e le modalità di svezzamento peseranno sul successo dell’operazione, ma l’Ente ritiene che ad oggi è l’unica strada possibile.


12 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.