“Sciopero scrutini, avanti ad oltranza”


L’Aquila – Le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams comunicano oggi che lo sciopero degli scrutini, indetto nei primi due giorni di scrutinio di ogni istituzione scolastica, ha visto l’adesione pressoché totale delle scuole della provincia, nonostante alcuni episodi di disturbo dei presidi che hanno riconvocato gli scrutini in orari improbabili.
Analoga partecipazione si è avuta nella scuola dell’infanzia. La grande adesione dei docenti a tale forma di protesta conferma nella provincia di L’Aquila, la netta contrarietà di tutto il mondo della scuola alla riforma in discussione al Senato ed indica ai senatori eletti nel nostro territorio, senza ambiguità, il reale volere dei lavoratori. Pertanto i sindacati della scuola invitano il governo e il parlamento a non arroccarsi su posizioni predefinite ma, al contrario, a confrontarsi sulle legittime ragioni che sostengono questa diffusa protesta e che la rendono meritevole della solidarietà dell’intera società civile. La libertà di insegnamento, il vincolo dell’assunzione per concorso e non per scelta del preside, sono principi costituzionali non negoziabili che non possono essere messi in discussione da nessuna riforma. Per questo la protesta in varie modalità continuerà ad oltranza.


11 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.