Campus teatrale a Mammarosa
Chieti – Riceviamo: “Il 12 -13-14- giugno 2015 1° CAMPUS TEATRALE del Circuito ADERENZE TEATRALI Località Mammarosa presso l’Albergo MAMMAROSA – Promotore IL PICCOLO TEATRO DELLO SCALO e alcune Compagnie della Rete. Prevista (tranne imprevisti) per l’apertura delle attività Venerdì pomeriggio la presenza del Presidente della Provincia di Chieti Dott. Mario Pupillo.
Inoltre interverranno al Campus Maurilia Chimenti Prod. Teatrale -Ass.DOMOVOJ di Roma Rosario Galli Regista/Drammaturgo .
Saranno presenti 120-130 Allievi delle diverse scuole di Teatro della Rete in particolare
II TEATRO DELLE MOLLICHE di Corato (BA), Il Piccolo Teatro dello Scalo-Ass. Il Canovaccio – CHIETI, Teatro Dietro le quinte di Caivano (NA) , Teatro Rostocco di Acerra (NA), Cast di Isernia, Lartes di Aversa.
Il Piccolo Teatro dello Scalo – Ass. IL CANOVACCIO unico teatro Abruzzese a sottoscrivere, tramite il Direttore Artistico Giancamillo Marrone, il protocollo d’intesa siglato tra i dieci teatri aderenti.
I teatri che partecipano al circuito si distinguono tutti per l’originalità dei loro progetti, l’innovazione artistica di cui sono portatori e la valorizzazione del territorio in cui operano. Il Circuito è nato dalla necessità di confrontarsi sulle singole modalità organizzative dei progetti svolti all’interno degli spazi gestiti, evidenziando affinità rispetto alla tipologia di attività e al raggiungimento degli obiettivi. Avendo i soggetti firmatari del Protocollo d’intesa riscontrato la difficoltà di operare, in assenza di riferimenti istituzionali disposti a dialogare, causa che induce gli operatori ad avere una percezione di “isolamento”; hanno espresso la volontà di individuare strategie comuni da adottare, che indichino modalità di risparmio e di efficienza organizzativa nel rispetto di standard qualitativi, per compensare l’attuale stato di crisi. I prossimi progetti di “Aderenze Teatrali” che saranno svolti in forma di cooperazione sono: continuare con le collaborazioni nelle Stagioni Teatrali che si intendono organizzare, consolidamento del Campus Teatrale e iniziative di coproduzioni professionali.
Era intenzione del Piccolo Teatro dello Scalo portare il Campus a Chieti ma a causa di scarsa ricettività si è deciso di portarlo in luogo bello e immerso nella natura come Mammarosa. Saranno tre giorni di confronto, laboratori, socializzazione e programmazione2.
Non c'è ancora nessun commento.