Giulianova, smentite su “pesce straniero”
Giulianova – NOTIZIE DAL COMUNE – “Il Mercato Ittico un centro di smistamento di prodotti ittici stranieri? Ma Walter Squeo si rende conto della gravità di queste sue affermazioni? Affermazioni, peraltro, del tutto false e assolutamente tendenziose che, è chiaro, creano confusione e allarme nella cittadinanza”. E’ quanto dicono all’unisono l’assessore Marcello Mellozzi, il dirigente comunale Andrea Sisino e il direttore del Mercato Ittico Giuliano Granata dopo le affermazioni rese a “Il Messaggero”, e pubblicate nell’edizione dell’ 11 gennaio, da Walter Squeo, coordinatore regionale della Federpesca.
“Il Mercato Ittico, come Squeo dovrebbe sapere, non è proprietario di alcun tipo di prodotto ittico, ma eroga semplicemente un servizio. Servizio – spiega l’assessore Mellozzi – che consiste nella pubblica asta di prodotto ittico fresco conferito dagli armatori dei motopesca”. Alle parole dell’assessore Mellozzi fa eco il direttore Giuliano Granata: “Squeo dice il falso quando asserisce che il Mercato Ittico sta diventando un centro di smistamento di prodotti ittici stranieri perché all’interno della struttura mercatale sono stati assegnati, come da regolamento, box a grossisti, alcuni dei quali in possesso del numero CEE. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che il numero CEE consente a chi lo possiede di poter lavorare e commercializzare qualsiasi tipo di prodotto ittico”. “Naturalmente – aggiunge il dirigente Andrea Sisino – la lavorazione e la commercializzazione sono assoggettate al rispetto rigoroso di disposizione di legge e normative commerciali e sanitarie. Sulle quali la vigilanza da parte delle autorità competenti è sempre attiva e presente”.
SOLIDARIETA’ AL SINDACO
Continuano a giungere numerose le attestazioni di solidarietà – dice una nota – al sindaco Francesco Mastromauro. Da ultime sono pervenute quelle dell’assessore regionale Mauro Di Dalmazio, dell’ex sindaco Giancarlo Cameli, del rettore del Santuario Maria Ss. dello Splendore P. Paolino Potalivo, dei tifosi del Giulianova Calcio e della marineria.
Ma documenti e missive di solidarietà sono giunti recentemente anche da Settimio Ferranti, presidente dell’associazione “Dalla parte giusta per la tutela del cittadino”, il quale parla di un atto “da condannare senza indugi” e che “va aggiunto a quella serie di affronti meschini posti quanti quotidianamente operano per il bene pubblico”, dal capogruppo PD al Comune di Teramo, Giovanni Cavallari (“Siamo convinti che niente e nessuno potrà frenare comunque l’impegno intrapreso a favore del Comune di Giulianova”), da Tommaso Di Febo, per il Coordinamento provinciale provvisorio di Sinistra e Libertà (“Qualsiasi sia la matrice delle minacce anonime, siamo certi che non Ti lascerai intimidire e che la città saprà respingere chi vuole alzare un clima di minacce e di violenze a Giulianova”), nonché da Legambiente Abruzzo e Legambiente Giulianova.
Da segnalare anche l’intervento di Adriano Zinni, coordinatore del Circolo PD Colleranesco-Case di Trento. “Sosterremo ancora di più, con forza e determinazione, l’operato democratico e civile di questa Amministrazione nel lungo percorso che l’attende e nessuna intimidazione – aggiunge Zinni – potrà essere di ostacolo al suo proseguimento. Confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine affinché, presto, possano chiarire e lati oscuri di questa vicenda”.
ASILI NIDO, OK A TUTTE LE RICHIESTE
Continua con decisione – dice una nota – l’attenzione riservata dal sindaco Francesco Mastromauro a favore degli asili nido della città, rispettivamente l’”Arcobaleno” dell’Annunziata“ e “Le Coccinelle” di Zona Orti.
Dopo i lavori che nel settembre dello scorso anno hanno consentito di ripristinare interamente il prato e di sistemare adeguatamente i giardini, peraltro dotati di nuovi giochi, si è giunti a soddisfare tutte le 53 domande presentate esaurendo di conseguenza la lista di accesso. “E’ un risultato storico per i nostri asili, un obiettivo che ho perseguito con tenacia e che avevo già prospettato sin dalla campagna elettorale, mantenendo la parola data”. Così il sindaco Mastromauro, il quale sottolinea come a ciò si sia potuto giungere mediante il sensibile miglioramento delle strutture, con risultati assai graditi da parte degli alunni e dei loro genitori, e tramite il potenziamento dell’organico delle puericultrici.
PARTITI LAVORI VIA SALERNO
“Le risposte che si attendevano, giungeranno a fine mese”. Queste le parole del sindaco Mastromauro e dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli relativamente ai lavori avviati in via Salerno. Lavori che, risolvendo un problema annoso, consentiranno di canalizzare le acque bianche mediante la messa in opera di alzanelle. Prevista anche la realizzazione di un nuovo manto d’asfalto.
Non c'è ancora nessun commento.