Robin Hood, no ad autodromo
Teramo – L’associazione Robin Hodd scrive: “Il prossimo 14 giugno si terrà a Montorio al Vomano il referendum sulla realizzazione di un autodromo. L’Associazione Robin Hood ​ed il Comitato Stop al Consumo del territorio ​ha sostenuto sin dal primo momento la battaglia culturale delle popolazioni di San Mauro. Il suolo è una risorsa fondamentale per l’uomo. Per sua natura al centro di un sistema di relazioni tra uomo e cicli naturali che assicurano il sostentamento della vita, è non solo riserva di biodiversità , ma anche base per la produzione agricola e zootecnica, per lo sviluppo urbano e degli insediamenti produttivi, per la mobilità di merci e persone, per il benessere ed il godimento dei valori estetici.
Lo sostiene nell’introduzione del Rapporto «Il consumo di suolo in Italia» pubblicato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) pochi giorni fa. Pur consapevoli, però, dell’importanza vitale affidata al suolo è noto che, soprattutto a causa delle attività antropiche e di scelte di uso poco sostenibili, il consumo di suolo avanza e continua a generare la perdita irreversibile di preziose risorse ambientali e funzioni ecosistemiche, influendo negativamente sull’equilibrio del territorio, sui fenomeni di dissesto, erosione e contaminazione, sui processi di desertificazione, sulle dinamiche di trasformazione e sulla bellezza del paesaggio. E questo con una sottrazione inevitabile di biodiversità del terreno che compromette la disponibilità di risorse fondamentali per lo stesso sviluppo della nostra società . Area artificiali, spesso caratterizzate da processi di diffusione urbana, con una evidente frammentazione del paesaggio sono visibili ovunque e compromettono la salvaguardia di tutti noi.
Il nostro Paese ha un livello di consumo di suolo tra i più alti in Europa, nonostante le peculiarità del territorio italiano dovute alle caratteristiche orografiche e ambientali, che dovrebbero evitare l’espansione urbana in zone ad elevata fragilità ambientale e territoriale”.
Non c'è ancora nessun commento.