Uffici Regione e attività Comune


L’Aquila – Per fronteggiare la grave situazione che si è determinata a seguito del recente terremoto che ha danneggiato seriamente le strutture che ospitano gli Uffici del Consiglio regionale a L’Aquila presso al sede di palazzo dell’Emiciclo e di Palazzo ex Gil a partire da martedi’ prossimo, 14 aprile, gli Uffici della Presidenza del Consiglio e diversi altri Uffici e servizi si sposteranno presso la sede della Reiss Romoli alla perferia della città presso il Casello autostradale di L’Aquila ovest. Si tratta di un trasferimento provvisorio ma necessario per garantire il recupero dell’agibilità degli immobili e la piena funzionalità delle attività dell’Assemblea regionale che proprio in questa fase assai delicata appare fondamentale. Già mercoledì 15 aprile,proprio nei nuovi spazi che ospiteranno il Consiglio, tornerà a riunirsi la Commissione Bilancio impegnata in questo periodo nell’esame del documento di programmazione finanziaria per l’esercizio in corso. ‘’ Intanto- ha spiegato stamani il Vice Presidente del Consiglio regionale Giorgio de Matteis- in collaborazione con la soc.Arpa stiamo studiano un piano di mobilità per consentire ai dipendenti del Consiglio regionale che sono stati dichiarati flottati per gli effetti del sisma di poter raggiungere la sede di lavoro in L’Aquila dai rispettivi centri di accoglienza distribuiti lungo la costa”.

Il Consiglio comunale dell’Aquila è riunito in seduta permanente nei locali dell’ottava circoscrizione, in via Edoardo Scarfoglio, dove il presidente Carlo Benedetti ha stabilito la sede ufficiale e dove ha provveduto a ricostituire l’ufficio di presidenza.
“La massima assemblea del capoluogo d’Abruzzo è perfettamente operativa – ha dichiarato Benedetti – per fornire tutto l’apporto istituzionale utile a questa immane tragedia. Finora, il Consiglio ha deciso di contribuire alla gestione della ricostruzione della città insieme alle autorità statali e regionali, di garantire la permanenza degli uffici pubblici nel capoluogo, di riaffermare il proprio ruolo di Consiglio comunale, di tenere una seduta consiliare in uno dei campi dove sono state allestite le tendopoli, alla presenza del capo della protezione civile nazionale, Guido Bertolaso, e del Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Abbiamo inoltre stabilito di richiedere alle autorità competenti un rafforzamento della vigilanza per combattere lo sciacallaggio e invitato gli operatori economici a riprendere le attività, ovviamente nelle condizioni di massima sicurezza, cioè laddove gli stabili siano idonei al lavoro”.


11 Aprile 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati