Notiziario terremoto dell’11 aprile
L’Aquila – Ecco il notiziario terremoto emesso dall’ufficio stampa del Comune oggi 11 aprile.
ATTENZIONE ALLE TRUFFE. Le Forze dell’Ordine hanno reso noto che sul territorio ci sono state delle truffe, prevalentemente ai danni di anziani. A tale riguardo si precisa che non esistono persone autorizzate per conto di banche o di Poste Italiane che si incaricano della raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma. Eventuali attività di questo tipo dovranno essere comunicate immediatamente alle autorità competenti, Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Guardia di Finanza 117.
ASSISTENZA UMANITARIA, OSPITALITA’ IN GRECIA. L’Associazione Culturale Lega Italoellenica, che opera nella città dell’Aquila dal 1986, intende collaborare per alleviare le sofferenze a 50 giovani, di età tra i 14 e i 30 anni, che saranno accompagnati in Grecia, dove avranno una permanenza gratuita, trasporto, vitto, alloggio, corso formativo di neogreco come lingua straniera, per 15 giorni a partire dai primi giorni dopo la Pasqua. A tal fine l’Associazione ha già ottimizzato, in collaborazione con gli Enti locali greci, la spedizione del primo gruppo di 50 persone in Provincia di Argolide per la durata di due settimane, che potranno partire appena possibile. Si attendono nel frattempo risposte da altri territori ellenici, Comuni e Province, con scuole e associazioni culturali come partner di progetto, che potranno aderire in seguito all’iniziativa per incrementare ulteriormente il numero dei favoriti, giovani aquilani da ospitare in varie parti della Grecia, sempre in gruppi organizzati da 50 ognuno. Per informazioni rivolgersi al Presidente dell’Associazione Evangelos Alexandris, chiamando il 335/6797917.
SEGNALAZIONI, ATTIVI ANCHE E MAIL, FAX E TELEFONO. Si ricorda che è consigliabile segnalare il proprio nominativo qualora ci si sia allontanati dalla città o si viva fuori del territorio comunale (pur avendo la residenza all’Aquila). Tale segnalazione va effettuata recandosi presso il comando dei vigili urbani, in via Edoardo Scarfoglio n.l, o delegando una persona, che dovrà lasciare anche un recapito telefonico dell’interessato, oppure inviando i propri dati all’indirizzo di posta elettronica terremoto@comune.laquila.it, oppure comunicandoli al numero 0862-645818 o inoltrandoli via fax allo 0862-404754. Scegliendo l’invio per fax o posta elettronica, bisognerà indicare il nome e il cognome, la data di nascita, l’indirizzo di residenza all’Aquila, l’eventuale residenza al di fuori della città e un recapito telefonico.
FARMACIE. Domani, giorno di Pasqua, e lunedì di Pasquetta sarà aperta la farmacia di Coppito.
RICHIESTA AGIBILITA’ EDIFICI, PRECISAZIONE. In relazione all’allegato comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i cittadini sono invitati comunque a riempire il modulo riguardante la richiesta di verifica di agibilità degli immobili di loro proprietà, recandoli alla scuola elementare “Collodi” di via Aldo Moro, allo scopo di consentire l’allestimento di un’efficace banca dati.
INFORMAZIONI ANIMALI. L’Azione veterinaria della Protezione civile nazionale comunica i recapiti telefonici, dove ci si può rivolgere per informazioni riguardanti animali domestici. Numero verde 800082280 (da numeri fissi e da cellulari Tim), 0861-315500 (altri operatori telefonici), 0861-332310 (fax), mentre la posta elettronica è la seguente: terremotovet@izs.it.
INGRESSO AI LOCALI PER POSSIBILE RECUPERO MASSERIZIE. I Vigili del Fuoco hanno istituito tre punti di riferimento mobili per le persone interessate al recupero di masserizie all’interno delle loro abitazioni o di locali. I punti in questione sono situati alla Fontana luminosa, a via XX settembre (all’altezza di palazzo di Giustizia) e alla villa comunale. Le richieste sono numerose e sono possibili lunghe attese. Pertanto è consigliato di dotarsi di ombrelli, cibo e acqua.
Il notiziario del terremoto del Com 1 è anche sul sito internet www.comune.laquila.it
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.