“Territorio di santi e guerrieri”


Bussi – Il Bosso , in ATS con il T.O. Wolftour Discover Abruzzo, l’ Ass. I Viaggiatori nel Parco, LD editore e Associazione STL del Gran Sasso d’Italia hanno realizzato il Progetto “Territorio di Santi e Guerrieri” per il GAL GRAN SASSO VELINO. Il progetto è con l’obiettivo prioritario di coinvolgere le comunità rurali in un percorso di conoscenza e valorizzazione delle risorse storico antropologiche locali viste anche come opportunità economiche e occupazionali.
In particolare si è inteso attivare percorsi finalizzati al recupero e alla diffusione di informazioni non scritte custodite dalla comunità locale in forma orale, individuando come filo conduttore delle ricerche il legame esistente tra le comunità locali e la propria storia passata. Santi e Guerrieri che nel corso dei secoli hanno vissuto e caratterizzato al livello socio-culturale questo territorio.
Sono state realizzate tantissime azioni con ricadute straordinarie in termini di visibilità ed interessamenti turistici per le due Aree interessate quali la Valle del Tirino ed il Distretto della Baronia di Carapelle, armonizzate sotto un unico marchio-logo ” Territorio di Santi e Guerrieri” per un’unica ed importante destinazione turistica, che ha come gioielli di punta il Gran Sasso d’Italia ed il fiume Tirino.
Dal 2 al 5 giugno 2015, sette tour operator europei (Francia, Svizzera, Irlanda, Inghilterra) verranno in visita sul territorio abruzzese, in particolare la Valle del Tirino ed il Distretto della Baronia di Carapelle, per un Educational Tour realizzato nell’ambito dell’integrazione del progetto “Territorio di Santi e Guerrieri” da Il Bosso Soc. Coop. e Wolftour Srl.
ll progetto, co-finanziato dal Gal Gran Sasso Velino, nasce con l’obiettivo di permettere ai soggetti ospitati di familiarizzare con la “destinazione”, attraverso l’esperienza diretta ed il contatto con i partner e gli attori locali.
L’Educational Tour si propone di far conoscere da vicino i molteplici aspetti dell’offerta turistica attuale e potenziale: turismo culturale, enogastronomico ma soprattutto attivo. Il programma prevede, tra le varie attività, visite guidate ai borghi più affascinanti della zona, nonché appassionanti escursioni a piedi, in mountain bike e in canoa, il tutto arricchito da tipiche degustazioni delle eccellenze enogastronomiche locali.
I T.O. visiteranno, durante le varie tappe del tour, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte, Campo Imperatore, Capestrano, Bussi sul Tirino, Carapelle Calvisio, Castel Vechhio Calvisio, Ofena e Barisciano.
Quello de Il Bosso e di Wolftour è un impegno reale e quotidiano per far conoscere e vivere un Abruzzo non solo “forte e gentile” ma anche e soprattutto Bello, Positivo ed Attrattivo.


02 Giugno 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.