Il Sole 24 Ore: “Istituzioni,exploit Pezzopane” – Cialente,Chiodi e Catarra bene,male gli altri
L’Aquila – Di solito, la stima nei confronti di chi amministra va scemando con il trascorrere del tempo, finiti gli entusiasmi elettorali. Lo confermano i dati pubblicati oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore, uno dei più autorevoli in Europa, molto vistosi in prima pagina con foto, ma la regola non vale, se ci si comporta bene nei momenti difficili, oltre che nell’ordinario. In tutta Italia, con qualche eccezione, scema la fiducia dei cittadini nei personaggi istituzionali, ma c’è una controtendenza: Stefania Pezzopane a L’Aquila, prima con Flavio Tosi sindaco di Verona. In aumento anche l’apprezzamento per il sindaco Massimo Cialente. In aumento la valutazione del governatore Chiodi e del presidente teramano Catarra. Male per altri sindaci e presidenti abruzzesi. Si incrina infatti a livello nazionale il rapporto di fiducia tra cittadini e gli amministratori locali, tranne che per la Provincia dell’Aquila, e pochi altri enti locali. La presidente Pezzopane è elogiata per la sua azione nel dopoterremoto. Il Sole parla di autentico exploit e lo è perchè la Perzzopane è al primo posto in Italia. Mai accaduto nulla di simile in Abruzzo. E’ un giudizio straordinario, perchè è difficilissimo che in una tragedia come quella aquilana si giudichi bene un’istituzione e chi la rappresenta. In Italia, in alcuni casi una vera e propria frenata, con le dovute eccezioni a seconda dei diversi livelli di governo, secondo l’istantanea scattata da Ipr-Marketing per il Sole 24 Ore attraverso il Governance Poll 2009. “Per i governatori – scrive il Sole 24 Ore – la crisi e’ nera, perche’ tre su quattro perdono punti rispetto sia all’anno scorso sia al giorno delle elezioni. La corsa con il passo del gambero premia Giancarlo Galan, che pero’ a marzo non tornera’ alle urne perche’, dopo un lungo braccio di ferro, il pendolo della candidatura del centrodestra ha premiato il leghista Luca Zaia”.
Quanto ai primi cittadini “nelle citta’ – si legge ancora – vince ancora Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona, che ottiene il 70% come Chiamparino (Torino), Scopelliti (Reggio Calabria) e Vallone (Crotone) ma mostra risultati piu’ brillanti rispetto alle ultime elezioni. Tra le province, exploit di Stefania Pezzopane, presidente a L’Aquila, premiata per l’attivismo post-terremoto”. Stefania Pezzopane, con il suo 70%, 24 punti in piu’ rispetto all’anno scorso, strappa il primato al catanese Giuseppe Castiglione, neopresidente dell’Unione delle Province, che perde il 4% rispetto allo scorso anno e si ferma al secondo posto.
MALE SINDACI E PRESIDENTI ABRUZZESI – I dati de Il Sole 24 Ore riguardano, naturalmente, tutti gli altri enti abruzzesi. Leggendoli e valutandoli, si disegna un quadro fatto soprattutto i indicatori negativi. Si può dedurne che vanno piuttosto male in Abruzzo, tranne la Pezzopane, Cialente, Catarra e il presidente Chiodi, i rappresentanti degli enti locali. Vediamo i dati.
Il presidente della Regione Chiodi guadagna 1,2% rispetto ai suoi risultati elettorali. Ha operato tra debiti, deficit, problemi enormi e ora se la vedrà con la ricostruzione nell’Aquilano. Il suo risultato è dunque apprezzabile, anche se contenuto. Tra le province, quella aquilana si piazza al primo posto in Italia, e lo rileva con grande risalto il quotidiano economico. Stefania Pezzopane balza di un forte 10,4% al di là dei suoi stessi risultati elettorali (ebbe il 60% dei consensi), e si piazza sul 70%. Più di un successo, un plebiscito.
A Chieti Di Giuseppantonio perde 0,/7%, a Pescara Testa 0,2%, mentre a Teramo Catarra porta a casa un +2%.
Tra i sindaci, buon risultato per Massimo Cialente (+5,8%), 15/mo posto in Italia, leggere perdite per Albore Mascia a Pescara (-0,5%) e Maurizio Brucchi a Teramo (-0,1%), forte calo per Francesco Ricci a Chieti, che lascia sul terreno un pesante -16,3%. E’ ricandidato sindaco per il centrosinistra, titubante l’IdV.
GRATA E COMMOSSA – “Sentirmi… la piu’ amata dagli italiani mi gratifica e mi commuove. E’ un risultato straordinario”. Cosi’ la presidente della Provincia Stefania Pezzopane ha commentato la classifica sul gradimento degli amministratori locali pubblicata oggi sul quotidiano Il Sole 24 Ore, che la vede al primo posto tra i presidenti di Provincia in Italia, con il 70 per cento del consenso. “Prendo sempre con le pinze i risultati dei sondaggi, ma una cosa cosi’ clamorosa – aggiunge – vale per quello che e’. Essere la presidente con il maggiore consenso in tutta Italia da una parte mi soddisfa, dall’altra mi impegna ad un lavoro ancora piu’ grande”. “La Provincia dell’Aquila non e’ una provincia normale – ha sottolineato la Pezzopane -, e’ la provincia del piu’ grande terremoto degli ultimi 100 anni. Ho lavorato sempre con l’impegno che mi e’ stato riconosciuto, ma dopo il 6 aprile non mi sono mai fermata per garantire il rispetto dei diritti dei miei concittadini e la ricostruzione della citta’ e di tutti i nostri splendidi borghi. Questo risultato mi incoraggia per il futuro, per le prossime scadenze elettorali. Ho lavorato e continuo a lavorare senza schemi, senza pregiudizi, perche’ prima di tutto – conclude- ci sono gli interessi della mia terra: la provincia dell’Aquila”.
Non c'è ancora nessun commento.