Qui Casalbordino, Giulianova, Fossacesia
mio “Energiochi 10” alla scuola dell’infanzia di Casalbordino
CASALBORDINO – La scuola dell’Infanzia “B. Croce” di Casalbordino” dell’ Istituto Omnicomprensivo Statale “C.Ridolfi-P.S.Zimarino “, ha partecipato al percorso didattico “tutti insieme con energia” bando di concorso “Energiochi 10” anno scolastico 2014-15. Sotto la guida delle insegnanti : Lucia Di Zillo e Sabina Tiberio della 1^ sezione ,Anna Concetta Del Borrello e Adele Pettinari della 2^ sezione e dall’insegnate di sostegno Maria Isolina Di Laudo, le due sezioni si sono impegnate alla realizzazione di un plastico dal titolo “Plastico delle energie naturali”.
FOSSACESIA – Per garantire ai cittadini maggiori opportunità di informazione sulle prestazioni pubbliche e private nell’ampio settore dei servizi sociali, l’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha predisposto l’apertura di uno sportello unico di accesso per gli interventi di servizio sociale e di integrazione socio-sanitaria. L’esigenza di definire uno sportello unico di servizio sociale nasce dalla grande attenzione dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fossacesia di dare risposte concrete ai bisogni crescenti dei cittadini e delle loro famiglie, che sempre più spesso sono disinformati sulle procedure di accesso alle prestazioni di pubblica assistenza. Grazie alla presenza dal lunedì al venerdì di due assistenti sociali, l’ufficio offrirà un servizio globale in grado di accogliere le varie esigenze dei cittadini orientandoli sulle opportunità ed i servizi presenti sul territorio e fornendo chiarimenti ed indicazioni sugli aiuti previsti in favore delle famiglie, dei disabili, degli anziani e dei minori.
GIULIANOVA – Giornata Mondiale di Ortottica. Lunedì 1 giugno dalle ore 15 visita oculistica gratis sul Lungomare Zara, davanti allo stabilimento balneare Arlecchino.
La sezione abruzzese dell’AIOrAO, Associazione Italiana Ortottisti Assistenti di Oftalmologia presieduta da Lucia Pelliccioni, ha organizzato, con il patrocinio del Comune, un momento di sensibilizzazione sul valore del benessere degli occhi.
Pertanto il prossimo 1 giugno, nel punto informativo sul Lungomare Zara, davanti allo stabilimento balneare Arlecchino, a partire dalle ore 15 verrà garantita, con particolare attenzione ai bambini ed agli anziani, una visita oculistica gratuita tesa alla precoce prevenzione dei problemi di vista.
Nuova convenzione tra Humana People to People Italia ed Eco Te.Di per il recupero degli abiti usati a Giulianova. “Una partnership importante – dichiara l’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini – che permetterà di migliorare in termini di efficienza un servizio che i giuliesi già conoscono bene da tanto. Il grande spirito di solidarietà ha permesso all’Associazione, negli ultimi tre anni, di ricevere ben 220.381 kg di indumenti e accessori usati. Solo nel 2014 – prosegue l’assessore – i 77.275 kg raccolti, grazie all’innegabile generosità della cittadina giuliese, hanno generato vantaggi sociali, ambientali ed economici: 277 mila chili di anidride carbonica non dispersi nell’ambiente, 462 milioni di litri di acqua, 14 mila euro che l’Amministrazione non ha dovuto pagare per il conferimento in discarica di abiti che altrimenti sarebbero finiti nell’indifferenziato”.
Gli abiti donati dai cittadini di Giulianova vengono raccolti dal team di Humana presente in Abruzzo nella sede di Pineto, dove l’associazione ha all’attivo un impianto di stoccaggio.
Non c'è ancora nessun commento.