L’Aquila città mutata


L’Aquila – L’Atletica L’Aquila, associazione sportiva e culturale, organizza giovedì 28 maggio 2015 con inizio alle ore 9,30, il 4° convegno regionale ANS – Associazione Nazionale Sociologi, L’Aquila città Mutata, presso l’Università , Dipartimento di Scienze Umane. L’evento si svolge con il Patrocinio del Comune Assessorato alla Cultura,della Provincia e dell’Università. Il convegno, costituisce un momento di analisi dei fenomeni socio-territoriali nel post-sisma dell’Aquila e del territorio circostante.
La novità di quest’anno è l’attenzione non solo alle mutazioni della città ma anche a quelle del suo territorio: le frazioni e i Comuni del cratere, per questo il convegno si presenta in due sessioni, antimeridiana e pomeridiana. Nella stessa giornata verrà presentata la rivista socio-culturale edita dall’Atletica L’Aquila, Quaderni in Mutazione, il cui nr. 2-2015, verrà dato in omaggio, solo quel giorno, a tutti i presenti. Il numero di quest’anno, si arricchisce, di una nuova sezione dedicata ai “borghi”, i castelli fondatori dell’Aquila, un breve excursus, sul dopo sisma nelle frazioni dell’Aquila e nei Comuni del cratere, con il contributo di quattro Comuni: Villa Sant’Angelo, Fontecchio, Lucoli, Scoppito e due frazioni: Onna e Assergi.
L’intento è quello di coinvolgere ogni anno nuove frazioni e comuni. Direttore responsabile della rivista è la giornalista Angela Ciano, direttore Paola Aromatario, vicepresidente dell’Atletica L’Aquila, cultore della materia del Dipartimento ANS Abruzzo, coordinamento editoriale della Prof.ssa Anna Maria Paola Toti, dell’Università di Roma La Sapienza. Nel comitato scientifico della rivista anche la Rettrice dell’Università Paola Inverardi. Agli studenti di Scienze Umane, partecipanti al convegno verrà riconosciuto 1 cfu. Come ogni anno ospiti i giovani studenti dell’Istituto “D. Cotugno dell’Aquila”. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Coordina il convegno la giornalista Angela Ciano.


24 Maggio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.