Salta concerto Istituzione sinfonica ad Expo


L’Aquila – Il concerto dell’Istituzione sinfonica abruzzese all’EXPO di Milano è saltato per una banale questione di lettere non spedite e di risposte non fornite in tempo. E’ quanto si evince da documenti in possesso del nostro giornale, che denunciano una situazione tanto incresciosa quanto inaccettabile.
A causa dell’inerzia dell’ISA, l’istituzione sinfonica, è mancato il concerto della prestigiosa orchestra che avrebbe rappresentato la musica e la cultura abruzzese. L’aspetto più assurdo riguarda la parte economica, visto che la Repubblica di San Marino si sarebbe accollate le spese.
E’ appena da ricordare che l’associazione “L’Aquila siamo noi” ha provveduto a far tenere concerti in alcune città italiane, compresa Roma dove il 29 marzo 2015 l’Orchestra Abruzzese ha suonato nella cappella Paolina de palazzo
del Quirinale, su invito del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
All’EXPO l’Isa ha , a quanto pare, rinunciato clamorosamente, ignorando che sarebbe stato un momento di “esposizione” per la città e per l’Abruzzo.
Sarà il caso, a questo punto, che l’ISA fornisca spiegazioni alla città, visto che è da supporre che abbia avuto dei validi motivi per scegliere un comportamento tanto sorprendente. E’ vero che le istituzioni culturali soffrono a causa di tagli e riduzioni di disponibilità economiche, ma è anche vero che altre istituzioni abruzzesi sono all’EXPO, essendo comunque riuscite a raggiungere un risultato. Se l’ISA aveva ed ha problemi, farà bene a renderli noti e a non scegliere la strada del silenzio.


21 Maggio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.