Cucina (antica), arte e cultura
Morro d’Oro – Una tre giorni dedicata a cucina, arte e cultura andrà in scena il 22-23-24 maggio prossimi a Pagliare di Morro D’Oro. La locale ProLoco, con il patrocinio del Comune , , organizza la prima edizione della “Sagra delle antiche ricette”, un weekend alla riscoperta di sapori lontani, ricette e tradizioni ormai sopite dallo scorrere del tempo. L’evento, che si svolgerà nella frazione di Pagliare tra Via Tiberio Claudio e Parco Giulio Cesare, si snoderà tra buon cibo, arte, cultura e tanta musica.
Il piatto forte di questa prima edizione sarà costituito dai tradizionali “granitte ‘nghi’ la fave”: un piatto povero della cultura contadina fatto solo con acqua e farina, e condito poi con guanciale di maiale, fave e olio extravergine d’oliva. Una ricetta antichissima di cui si sta perdendo l’usanza, capace di esaltare gli ingredienti della tradizione popolare, donando al piatto un sapore lontano. “Per preparare i granetti – spiega la Presidente della ProLoco di Morro D’Oro, Concetta Malvone: “utilizzeremo solo prodotti caserecci e a km 0. Le fave utilizzate saranno quelle dei nostri campi, la farina dell’antico mulino e l’olio dei nostri frantoi, il tutto innaffiato dall’ottimo vino che si produce nelle locali cantine. Riteniamo infatti sia giusto e doveroso – aggiunge – far conoscere le nostre tradizioni e gli ottimi prodotti che impreziosiscono la nostra terra, ricca di prelibatezze che dobbiamo imparare a valorizzare in maniera ancora migliore”.
Presso gli stand eno-gastronomici, che saranno aperti a partire dalle ore 19:00 di ogni sera, sarà possibile degustare anche altre specialità del nostro territorio: prosciutto, insaccati e formaggi caserecci e i tipici arrosticini abruzzesi. Il tutto, all’interno di un contesto artistico e culturale unico nel suo genere, impreziosito dalle originalissime opere realizzate all’interno della “Città della Bellezza” dagli artisti dell’associazione Urbana.
Inoltre, musica folk e spettacoli a tema accompagneranno i visitatori in ogni serata e fino a tarda notte. Venerdì 22 sarà possibile ascoltare gli “Exentia Live Band” in concerto, Sabato 23 sarà la volta di “Note di stelle e Cugini di Cambagna” e gran finale Domenica 24 con i “Tequila e Montepulciano Band” e l’estrazione finale della lotteria.
Infine, per i più curiosi e gli amanti della storia, a pochi chilometri di distanza dal luogo dell’evento è possibile visitare l’antico borgo medievale di Morro D’Oro, ricco di storia millenaria e di capolavori artistici quali l’Abbazia di S. Maria di Propezzano, la chiesa monumentale di S. Salvatore, la Torre delle Milizie, il Museo delle Arti e Tradizioni Contadine.
Non c'è ancora nessun commento.