Viteliù di Nicola Mastronardi


L’Aquila – La Consulta Provinciale degli Studenti di L’Aquila e Archeoclub L’Aquila, in collaborazione con la Società “Dante Alighieri” – Comitato aquilano, la Soprintendenza Regionale ai Beni Librari e Biblioteche dell’Abruzzo e con il patrocinio della Regione Abruzzo, annunciano la presentazione del romanzo storico “Viteliù – Il nome della libertà”, alla presenza dell’autore, il giornalista e scrittore molisano Nicola Mastronardi.
“Viteliù” è la narrazione coinvolgente e documentata del viaggio dell’anziano sannita Papio Mutilo che a 17 anni di distanza dal duro conflitto tra popolazioni italiche e Romani, noto come Guerra Sociale (91-88 a.C.), conduce il nipote Marzio alla scoperta delle proprie origini in un itinerario tra le terre italiche dell’Italia centro-meridionale, fra gli odierni Abruzzi e Molise. Partendo da evidenze storiche e archeologiche “Viteliù” ripercorre un periodo travagliato della Storia appenninica raccontato dal punto di vista di un italico; una narrazione che accompagna il lettore tra quelle popolazioni dell’Appennino e Medio-Adriatico (Piceni, Vestini, Marsi, Peligni, Sanniti, Irpini e molte altre) delle quali ancora molto c’è da conoscere e studiare. Un processo travagliato, quello della romanizzazione dei popoli italici, iniziato nel V sec. a.C. e compiutosi pienamente con il riconoscimento della cittadinanza romana, a seguito proprio della Guerra Sociale.
Al momento è in fase di pre-produzione un film tratto dal romanzo, per il quale è in corso la seconda stesura della sceneggiatura; Regione Abruzzo e Regione Molise sono orientate a partecipare alla produzione cinematografica.
L’appuntamento con la presentazione di “Viteliù – Il nome della libertà” è per giovedì 21 maggio 2015 – ore 17,30, a L’Aquila presso la basilica di San Giuseppe Artigiano (San Biagio di Amiterno) in via Sassa.
Interverranno con l’autore: il dott. Francesco Tentarelli – Soprintendente Regionale ai Beni Librari e Biblioteche; il dott. Mauro Rosati – Vicepresidente Archeoclub L’Aquila; Francesco De Santis – Vicepresidente Consulta Provinciale degli Studenti di L’Aquila.


20 Maggio 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.