Documentario di Valentina Pedicini
L’Aquila – Il Mese del Documentario presenta Valentina Pedicini, unica regista donna ad entrare nella cinquina dei finalisti Doc/it Professional Award, e porta anche a L’Aquila il suo Dal Profondo stasera martedì 19 maggio alle 18.30 nella sala rossa del Gran Sasso Science Institute (ex Isef).
Dove si finisce quando si muore? Sottoterra, ci hanno sempre insegnato. Dal Profondo ribalta le prospettive mostrando come a cinquecento metri sotto il livello del mare si nasconda, invece, la vita. E una donna: Patrizia, unica minatrice in Italia.
Valentina Pedicini e Patrizia ci conducono in un mondo capovolto che si addentra nel cuore della terra fatto di una notte perenne, chilometri di gallerie, pietre e silenzio. Un luogo popolato dall’orgoglio, dalle lotte e dalla fatica dei 150 lavoratori dell’ultima miniera italiana.
La regista ha vissuto accanto ai minatori per tre mesi, rischiando anche la vita durante una frana, per portare alla luce le storie di un lavoro pericoloso, desueto e maschile. Ad eccezione di Patrizia. “La prima volta che i miei occhi si sono posati sulle miniere sarde abbandonate, il mio istinto si è messo in moto. Ho percepito la presenza di una storia, di qualcosa che mi stava aspettando e che senza sapere stavo cercando” , dice Pedicini.
Non c'è ancora nessun commento.