Taccuino: appello carceri, Sulmona, Molinari, rifiuti Chieti, Giulianova, Bellisario, ditte demolizione
APPELLO CARCERI – Giulio Petrilli, PD dell’Aquila, ha rivolto al presidente Chiodi e ai gruppi consiliari regionali un pressante, sentito appello “perchè si possa discutere della situazione delle carceri abruzzesi e venga istituita una commissione regionale sulle cerceri e la figura del garante regionale”. Chi può ispezionare le carceri, lo faccia, dice Petrilli. “La situazione nelle carceri abruzzesi è drammatica, l’ultimo suicidio avvenuto due giorni fa nel carcere di Sulmona è solo la punta di un iceberg.
Lo scorso anno tanti sono stati i morti , i suicidi e i tentati suicidi nelle carceri abruzzesi”. (Foto: Giulio Petrilli)
FUOCHI PIROTECNICI – Si ricorda che domani sera, domenica 10 gennaio, in Piazza Garibaldi a Sulmona, a partire dalle ore 19.00, avrà luogo lo spettacolo di fuopchi pirotecnici musicali, inserito nel cartellone degli eventi natalizi e originariamente previsto per il giorno della Befana.
MOLINARI – Nella festa del Battesimo del Signore Gesù l’Arcivescovo Molinari celebrerà domani una messa a Roma per l’Ordinariato Militare, che celebra la Giornata Mondiale della Pace. La Chiesa Ordinariato militare celebra, domenica 10 gennaio la Giornata mondiale della pace con una messa presieduta da mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo de L’Aquila, nella chiesa di Santa Caterina a Magnanapoli. “L’incontro – si legge in una nota dell’Ordinariato – vuole essere l’occasione per continuare a contribuire anche economicamente alla ricostruzione delle Chiese lesionate o distrutte dal terremoto. Questo momento di preghiera – sono parole dell’arcivescovo ordinario militare, mons. Vincenzo Pelvi – vuole essere occasione per essere vicini all’Abruzzo. Non dimenticheremo le immagini di lacerazione e di morte dello scorso aprile, come pure il messaggio di speranza e di fattiva solidarietà dell’intera Nazione, particolarmente l’impegno immediato della famiglia militare”.
CHIETI – L’Assessore all’Ecologia ed Ambiente del Comune di Chieti , Bassam El Zohbi , ricorda che lunedì , 11 gennaio 2010, alle ore 11.30 , presso la Sala Riunioni nel Palazzo ex Banca d’Italia – sede provvisoria del Comune di Chieti – in Corso Marrucino nº 81 a Chieti , terrà una Conferenza Stampa in occasione nel nuovo appalto per i rifiuti a Chieti. Ci sarà anche il sindaco Ricci.
GIULIANOVA – Scrive AL Centro della Città: “Esprimiamo una buona dose di angoscia nelle parole di Mastromauro il quale, con accenti oscuri, ha prospettato una situazione di particolare gravità ed illecite connivenze nella nostra città. Se ciò fosse sarebbe bene che il Sindaco riunisse il Consiglio Comunale, massime assise civica, rendendo pubbliche le proprie preoccupazioni. In verità ci pare che, per questo brutto episodio, su cui attendiamo riscontri daI Carabinieri, il primo cittadino si sia mostrato poco attento al fattaccio e molto più attirato dall’ondata di pubblicità che ne è venuta fuori”.
BELLISARIO – La Fondazione “Marisa Bellisario” è tra gli enti donatori del Modulo Scolastico ad Uso Provvisorio destinato all’Istituto aquilano della Dottrina Cristiana la cui sede storica, nel centro della città di L’Aquila, è stata compromessa dal terremoto del 6 aprile 2009. La Fondazione ha voluto essere presente nella gara di solidarietà per la ricostruzione dell’ Aquila donando tutto l’ arredamento per la scuola materna del MUSP della Dottrina Cristiana inaugurato l’8 gennaio scorso. Allo sforzo della raccolta fondi, promossa e voluta dalla Presidente della Fondazione On. Lella Golfo non presente all’ inaugurazione per impegni istituzionali precedentemente assunti, è seguita l’ attività di solidarietà nel territorio aquilano della rappresentante regionale Annalisa Di Stefano.
DEMOLIZIONE, LE DITTE – È stato pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila, all’indirizzo www.comune.laquila.it, l’elenco delle ditte e dei lavori di demolizione e puntellamento. Lo rende noto l’assessore alla ricostruzione Pietro Di Stefano.“Si tratta di un’operazione di trasparenza – ha dichiarato l’assessore – effettuata a garanzia dei cittadini e delle stesse ditte. Stiamo lavorando – ha concluso Di Stefano – perché le operazioni di messa in sicurezza avvengano secondo criteri di competenza, efficienza e legalità, assicurando, al contempo, una risposta adeguata ai problemi della ricostruzione e una comunicazione quanto più possibile trasparente tra l’ente comunale e i cittadini aquilani”.
Non c'è ancora nessun commento.