Archeologia, ma ad interim


Interim è una parola latina (lo diciamo per gli studenti, sai com’è…) che significa pressappoco “frattanto, nel frattempo”. Si usa da secoli, e si continua ad usare specialmente nella politica e nella burocrazia italiane, malfamate nel mondo per essere bizantine, fumose, involute, sovente corrotte, spesso indecifrabili perché i cittadini non capiscano e continuino a votare, sperando di capire domani.
Il giochetto non funziona più, tant’è vero che a votare non ci va quasi più nessuno.
La nomina di un funzionario ad interim per la direzione della sovrintendenza archeologica abruzzese, che si trova a Chieti, è – ma non serviva – la prova. Avviene dopo due anni di vuoto, e spedisce tra noi un funzionario non definitivo. Come dire: poi si vedrà. Magari fra altri anni. Il poi in Italia può avere significati inquietanti.
Quale difficoltà trovino i grassi dirigenti ministeriali nel nominare un dirigente archeologico, è impossibile da capire. Di lavoro per gli archeologi in Italia (contrada ricchissima di archeologia) ce n’è poco o niente. Ne serve uno, e perdono due anni per nominarlo, per poi ricorrere ad un interim. No, non chiedeteci il perché. Neppure il dio egizio Osiride, di divina sapienza e di residenza stellare, potrebbe rispondere. Facile invece ricordare che in Abruzzo abbiamo un immenso tesoro archeologico che risale a molto, molto prima di Roma: ricco, esteso nelle epoche remote, documentato, emerso qua e là, spettacolare. Una risorsa che potrebbe arricchire l’Abruzzo e magari anche qualche mente arida e inselvatichita. Ma anche una risorsa che l’ignoranza politica ha sempre disprezzato e sottovalutato. Oggi arriva la conferma: quell’interim è non solo desolante, ma offensivo. A prescindere dal valore indubbio della persona scelta.



15 Maggio 2015

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale | Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.