Qui Pescara, Chieti, Cepagatti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) PROVINCIA E AMBIENTE: PROSEGUE L’ATTIVITÀ DOPO L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO
Si è svolta questa mattina l’assemblea ordinaria di Provincia e Ambiente spa, la società partecipata dalla Provincia di Pescara addetta al controllo e manutenzione degli impianti termici con sede in piazza Italia, al piano terra del Palazzo dei marmi. L’assemblea, cui hanno partecipato il Presidente Antonio Di Marco, i componenti del Consiglio di amministrazione Gianluca Buccella (Presidente) Mario Marzovilla e Nicola Bortone, il presidente del collegio sindacale Emilio della Cagna e il dirigente del settore Ambiente della Provincia, Antonio Forese, ha approvato il bilancio di esercizio del 2014 e la relativa relazione del collegio sindacale. Il bilancio, chiuso con un utile di 47.674 euro, ha confermato l’esito positivo dell’attività della società ed ha deliberato il rinnovo degli organi sociali. A breve la Provincia procederà alla pubblicazione di un avviso per la nomina dei nuovi amministratori, mentre gli attuali proseguiranno l’attività fino a quando non si precederò alla subentro dei nuovi incaricati.
(PESCARA) PESCA E AMBIENTE CON IL SOTTOSEGRETARIO CASTIGLIONE
Doppio appuntamento sabato 16 maggio, a Pescara, per l’iniziativa organizzata dai Deputati Pd della Camera “L’economia che viene dal mare”. Una giornata dedicata al futuro della pesca nel medio Adriatico e sulla sostenibilità ambientale, un binomio ormai inscindibile per la salute del nostro paese sempre più attento all’uso delle risorse naturali nel rispetto dell’ecosistema, una ricchezza da preservare e recuperare. Al primo incontro, che si terrà, alle ore 10.30, nei locali della sede dell’Associazione Armatori di Pescara, via Lungomare Paolucci, parteciperanno il Sottosegretario alle Politiche Agricole con delega alla Pesca, Giuseppe Castiglione; gli amministratori locali; i rappresentanti e i deputati del Pd Vittoria D’Incecco, Gianluca Fusilli e Tommaso Ginoble; le associazioni di categoria; le parti sociali; i rappresentanti della marineria e delle istituzioni locali. Nel pomeriggio è previsto invece un convegno con la partecipazione dei deputati Pd Nicodemo Oliverio, capogruppo in commissione Agricoltura, Vittoria D’Incecco, commissione Affari Sociali, Gianluca Fusilli, commissione Difesa, Tommaso Ginoble, commissione Ambiente; Laura Venittelli, responsabile nazionale Pd Politiche per la Pesca; Marco Rapino, Segretario regionale Pd; Francesca Ciafardini, Segretario provinciale Pd; Riccardo Rigillo, Direttore generale pesca marittima Ministero politiche Agricole e Forestali; Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara; Paolo di Laura Frattura, Presidente della Regione Molise; Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo; Antonio Di Marco, Presidente della Provincia di Pescara. Saranno presenti gli operatori e i rappresentanti del mondo ittico. L’incontro si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, Piazza Italia 1, ore 15.30.
(CHIETI) DI PRIMIO: “ACCOMPAGNARE L’ATENEO D’ANNUNZIO VERSO IL FUTURO E L’INNOVAZIONE”
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina ha partecipato presso l’auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio al Convegno “Il Sistema Universitario fra Tradizione, Innovazione e Territorio” in occasione dei 50 anni della fondazione dell’Ateneo. «È un piacere, oltre che un onore, essere il sindaco nel 50° anniversario di quella che può essere considerata la “fabbrica della cultura della nostra regione, il grande patrimonio dell’Abruzzo” – ha dichiarato il Sindaco nel corso del suo saluto -. Un percorso, quello dell’Università di Chieti, che fra battaglie, anche aspre, ha visto la luce grazie alla brillante intuizione di una classe amministrativa lungimirante; una intuizione, ancor oggi, sulla quale scommetterei ogni cosa. Oggi la sfida più importante è accompagnare questa realtà verso il futuro, abbracciando l’innovazione. Le evoluzioni, infatti, vanno vissute da protagoniste ed è importante in tal senso il legame con il territorio e le istituzioni. Dal bacino dell’Università nascono gli stimoli per gli studenti, per il nostro futuro, per coloro che, una volta formati, faranno grande il paese. L’8 settembre 1961 nascevano i primi corsi liberi all’Università; il 3 marzo 1965 il Ministro Gui firmava il decreto per l’istituzione della libera Università degli Abruzzi; l’8 maggio 1965 avveniva il riconoscimento giuridico. Da allora è partita una grande scommessa per il futuro della regione, una scommessa vincente, un incubatore di economia e saperi, la creazione dell’anima della nostra città, l’Università d’Annunzio, con la quale, nel mio percorso da sindaco, ho voluto fortemente rapportarmi e affidare il progetto della Chieti futura ovvero il Laboratorio “Chieti Lab”».
(CEPAGATTI) ADERISCE ALLA SETTIMANA DELLA FAMIGLIA
Anche Cepagatti aderisce alle quinta edizione della Settimana della Famiglia (9-17 maggi), organizzata per sottolineare che la famiglia è un patrimonio per il nostro Paese, un bene da custodire e promuovere. Il programma di questa iniziativa prevede 300 eventi in 300 città promossi da Progetto Famiglia e da Editrice Punto Famiglia, in collaborazione con decine di enti fra scuole, parrocchie, comuni e organizzazioni no-profit. A Cepagatti, domani, venerdì 15 maggio, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune, si terrà un convegno sul tema “Diamoci una mano, solidarietà in famiglia e tra le famiglie”, al quale parteciperanno il sindaco Sirena Rapattoni, l’avvocato Federica Marsilii, consigliera comunale con deleghe alle Politiche di genere e familiari, gli psicoterapeuti familiari, Luciana Tiberi e Vittorio Venditti, e gli esperti dell’associazione “ProPositivi”, che si occupa anche del miglioramento delle relazioni familiari. Il giorno successivo, sabato 16 maggio, alle 16.30, in piazza Schumann, ci sarà una raccolta di indumenti e giocattoli nuovi che saranno donati alle parrocchie affinché vengano consegnati alle famiglie in difficoltà. “E’ la seconda volta che Cepagatti aderisce alla Settimana della Famiglia, ma lo scorso anno non avevamo organizzato alcuna iniziativa perché un tragico lutto aveva colpito la nostra comunità, la morte della piccola Neyda, la bimba uccisa dal padre” – spiega la consigliera Marsilii. “Quest’anno parleremo di come ogni famiglia sia in grado di creare relazioni entrando a far parte di una mirabile rete di solidarietà capace di accogliere e sostenere i più deboli, aiutandoli a sconfiggere la solitudine. Invito, pertanto, tutta la cittadinanza a partecipare sia al convegno sia alla raccolta di indumenti e giocattoli per compiere un gesto di generosità verso chi ne ha più bisogno”.
(CEPAGATTI) RANDAGISMO, SABATO A LA GIORNATA DEL MICROCHIP
Prosegue la campagna dell’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, per contrastare il fenomeno del randagismo. Sabato, 16 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà la “Giornata del microchip” organizzata in collaborazione con il Dog Village, il Centro Zoé e l’AICS, l’Associazione Italiana Cultura e Sport. Nell’occasione saranno gratuiti per tutti i cani di Cepagatti il microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina. Coloro che vorranno beneficiare del servizio dovranno recarsi, muniti di copia del documento di identità e di codice fiscale, nell’apposito stand allestito in Piazza Grande. Nel novembre scorso l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con il Dog Village di Montesilvano per contrastare il randagismo. Oltre a stabilire che l’associazione operi con il servizio veterinario della Asl nella cattura dei cani e nelle attività di vigilanza sanitaria, l’accordo prevede una collaborazione con il Comune nel censimento dei cani sprovvisti di microchip, con il supporto delle guardie zoofile, e la promozione di due campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’anagrafe canina, della sterilizzazione e del possesso responsabile degli animali. “L’iniziativa di sabato sarà ripetuta in autunno per continuare a informare la cittadinanza sull’utilità del microchip e dell’anagrafe canina”- spiega l’assessore comunale alla Sanità, Camillo Sborgia. “Ricordo che è un obbligo di legge identificare il proprio cane e che i proprietari inadempienti sono soggetti a una sanzione amministrativa. Organizzeremo anche una serie di incontri, coinvolgendo il servizio veterinario della Asl, per dare informazioni precise su come avere cura degli animali che ci fanno compagnia e che in tanti casi sono i nostri migliori amici”.
Non c'è ancora nessun commento.