Adunata, adesso l’apertura e l’alzabandiera
L’Aquila – QUALCHE PREOCCUPAZIONE DALLE PREVISIONI METEO: C’E’ FEROX IN AGGUATO – Domani mattina (ore 9) l’alzabandiera in Piazza d’Armi sancira’ l’inizio dell’88esima Adunata nazionale degli alpini. A L’Aquila e provincia sono previste 300mila presenze che animeranno la citta’. Guà da questo pomeriggio, è fortemente aumentato il movimento nelle strade e sulle statali di accesso all’area urbana. Per il momento, alle ore 18, la situazione appare sotto controllo e non sembrano emergere problemi. Si pensa che, invece, domenica ce ne saranno per tutti con l’immensa sfilata di 70.000 persone che durerà 12 ore.
Le previsioni del tempo non aiutano. Il simbolo che vedete riprodotto qui accanto lo usa il centro meteo CETEMPS per indicare precipitazioni forti e intense, con temperatura in diminuzione. E’ riferito – questa sera 14 maggio – al 16 maggio e riguarda L’Aquila.
Negli ultimi meteo europei e nazionali di oggi, si dà particolare attenzione al ciclone denominato Ferox che dovrebbe farsi sentire dalla notte tra giovedì e venerdì per alcuni giorni. Venti , anche a carattere di tempesta, e forti cali di temperatua, neve sulle Alpi, piogge, turbolenze che gli esperti giudicano molto intense. Il ciclone dovrebbe spostarsi verso la Sardegna, ma le previsioni locali danno precipitazioni anche in Abruzzo e in particolare a L’Aquila. Nell’area aquilana ci sono migliaia di tende e camper degli alpini arrivati. Il vento potrebbe causare problemi.
Alle ore 11 sara’ inaugurata al Parco del Castello la “Cittadella degli Alpini” che ha aperto gia’ oggi le porte alle scolaresche. Nel parco, situato ai piedi del Castello, sono state create numerose “isole” immerse nel verde, dedicate ciascuna a un tema: alpini, artiglieria da Montagna, genio, trasmissioni, cavalleria, addestramento allo sci e all’arrampicata, i rangers, meteorologia alpina e storia del glorioso Corpo. Alla Cittadella e’ esposta al pubblico la mostra “Gli alpini ci sono… sempre!” che racconta, attraverso spettacolari immagini, gli interventi dell’Associazione Nazionale Alpini in aiuto alla popolazione in occasione delle calamita’ naturali e le missioni delle Truppe Alpine all’estero, dall’Afghanistan alla Repubblica Centrafricana.
Sempre al Parco del Castello sara’ inaugurato (ore 12,45) uno dei quattro interventi di sistemazione delle opere pubbliche a beneficio della comunita’ cittadina. Sono interventi che la Protezione civile dell’Ana ha realizzato a L’Aquila, come segno tangibile di riconoscimento alla citta’ che ospita l’Adunata.
Alle ore 15,30 i vertici dell’Associazione e le autorita’ cittadine si sposteranno a Fossa per la posa di una targa in ricordo dell’operato delle penne nere al Villaggio di San Lorenzo, costruito dall’Ana dopo il sisma del 2009.
In serata (dalle ore 19) la gloriosa Bandiera di Guerra del Nono Alpini – reparto legato a doppio filo con L’Aquila – sfilera’ dalla basilica di Collemaggio, lungo viale Crispi e corso Federico II, per ricevere gli onori finali in piazza Duomo.
Non c'è ancora nessun commento.