Taccuino: tavolo passamalati, capitale europea, medici, Montesilvano, Verini, Giulianova


TAVOLO PASSAMALATI – E’ stato consegnato questa mattina, presso il blocco operatorio del San salvatore, un nuovissimo tavolo passa malati per sale operatorie. La strumentazione, donata dalla fondazione americana ACE, risulta utilissima per collocare i malati molto pesanti o politraumatizzati dal lettino di degenza al letto operatorio e viceversa. “Siamo felici, di poter contribuire ad aiutare gli abitanti di L’Aquila a ricevere le cure mediche necessarie a seguito del terremoto” ha dichiarato Maurizio Ferrario, Country Manager di ACE European Group Ltd in Italia. “Ci auguriamo che il passa malati non sia solo un valido supporto in fase di ricostruzione dell’ospedale ma anche per gli anni a venire”.

L’AQUILA CAPITALE EUROPEA – “Giovani per Expo 2015” è un’associazione giovanile nata a supporto della candidatura di Milano all’Esposizione Universale del 2015, per riqualificare il ruolo dei giovani nello sviluppo del capoluogo lombardo. A tal fine l’associazione si è proposta di stimolare la partecipazione attiva dei giovani rendendo più concreta la candidatura di Milano come sede dell’ Expo 2015 e in seguito lavorando per diffondere le molteplici opportunità di crescita culturali, sociali, professionali e imprenditoriali legate all’Expo, attraverso l’organizzazione da oltre due anni di conferenze negli atenei milanesi, feste, gruppi di studi. Seguendo lo stesso filo conduttore i Giovani per l’Expo hanno proposto la candidatura di L’Aquila a Capitale Europea della Cultura nel 2019, riconoscendo l’importanza della realizzazione di un simile evento internazionale come stimolo e acceleratore di sviluppo a livello economico, turistico, infrastrutturale e sociale.La designazione di L’Aquila 2019 a Capitale Europea della Cultura è una scelta di grande profilo sia per la sua stessa natura di città di grande tradizione culturale, in primis sotto il profilo architettonico (circuito delle Basiliche di Collemaggio ai numerosi castelli, chiese, palazzi…), e sia per il simbolo di rinascita che può rappresentare in seguito al recente terremoto. La capacità dell’Abruzzo di trasformare una simile tragedia in un’opportunità di crescita e rinnovamento potrebbe essere da esempio positivo per l’intera cultura europea, che vive ormai da diversi anni una crescente crisi economica e sociale. Il 2019 rappresenta inoltre un orizzonte temporale congruo per procedere alla riqualificazione del patrimonio architettonico, in grado pertanto di offrire alla popolazione una prospettiva certa sui tempi della ricostruzione complessiva della città.

PER I MEDICI – La ASL informa i medici che il modulo relativo alla domanda di inclusione nella graduatoria, valida per l’anno 2011, per i medici specialisti ambulatoriali interni, i veterinari, i biologi, i chimici e gli psicologi, è disponibile sul sito della asl di l’aquila: www.aslaq.it, alla sezione avvisi pubblici, e presso la sede del comitato consultivo zonale – container cerimonia e della strumentazione sono disponibili alla sezione multimedia.

MONTESILVANO – All’indomani della presentazione del rapporto elaborato dal Centro Studi della CNA abruzzese relativamente ai dati Istat sull’andamento demografico nei primi sei mesi del 2009 in Abruzzo, che riporta numeri preoccupanti in termini di denatalità, interviene Vittorio Gervasi, ex assessore alla famiglia del Comune di Montesilvano:<>.

ENRICO VERINI – Scrive il consigliere comunale aquilano Enrico Verini: “Oggi, in sede di Conferenza dei Capigruppo, ho depositato una proposta che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, inerente il trasferimento dei fondi previsti per i M.A.R. verso la ricostruzione delle seconde abitazioni classificate B o C, non affittate alla data del 6 Aprile e quindi al momento escluse dai finanziamenti, a patto che i proprietari delle stesse si impegnino, dopo i lavori, a metterle a disposizione della Protezione Civile per locazione a fitti concordati. Molte polemiche e molti dubbi infatti sono stati sollevati riguardo il progetto M.A.R., moduli abitativi su ruota, in parole povere strutture da campeggio o da campo Rom, che un’infelice intuizione vorrebbe come soluzione abitativa, per anni, in favore(?) di circa 1.500 nostri concittadini o studenti universitari.
Io credo che la cifra prevista, di circa 44 milioni di euro, invece deve essere dirottata verso la ristrutturazione delle case, attualmente non finanziate come nella fattispecie sopra descritta, perché i vantaggi , a paragone della soluzione M.A.R., sono indubbi”.

GIULIANOVA – Riaperto al traffico Corso Garibaldi. Il sindaco Mastromauro: “Partiamo da qui per un nuovo assetto della viabilità”. Con la conclusione dei lavori, è stata riaperta al traffico la via nevralgica del Centro storico, cioè il Corso Garibaldi, ora interamente transitabile da sud a nord. “Nella prima parte, quella compresa tra l’imbocco e il duomo di San Flaviano – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – è stata posizionata una segnaletica verticale recante l’obbligo per i veicoli di non superare i 20 Km orari, quindi con una andatura a passo d’uomo. Per la seconda parte del Corso, quindi nel tratto tra il Duomo e l’incrocio con via Acquaviva, provvederemo invece a rimuovere la segnaletica orizzontale, eliminando così le strisce presenti sulla pavimentazione. Ma è solo l’inizio di una vera rivoluzione”, aggiunge il primo cittadino.


08 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.