Dove c’è bisogno, gli Alpini ci sono sempre


L’Aquila – Gli aiuti alla popolazione colpita dal sisma del 2009 – ma più in generale tutti gli interventi degli Alpini in armi e in congedo per soccorrere e ricostruire – saranno oggetto di una originale mostra fotografica organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con le Truppe Alpine dell’Esercito. Intitolata ‘Gli Alpini… ci sono sempre!’, la galleria di immagini di archivio – che sarà inaugurata il prossimo 15 maggio presso il Parco del Castello – testimonierà l’impegno solidale delle penne nere in Italia e all’estero: Vajont, Friuli, Irpinia, Abruzzo, Emilia, Liguria (e non solo) ma anche Afghanistan e Centrafrica, sempre in prima linea dove c’è bisogno, assistendo milioni di persone e realizzando centinaia di progetti con centinaia di migliaia di ore di lavoro.
La ricostruzione è senz’altro uno dei temi principali dell’edizione 2015 dell’Adunata. In Abruzzo furono oltre 8.500 i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini che, per oltre nove mesi, aiutarono la popolazione a risollevarsi dopo il terremoto, costruendo tra l’altro un villaggio di 33 case e una chiesa a Fossa, inaugurato il 14 novembre 2009, a soli sette mesi di distanza dal sisma.


12 Maggio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.