Meteoriti e altre minacce dallo spazio
Giulianova – UNA GIORNATA DELL’ASTRONOMIA – Il rischio che il cielo possa riservarci sorprese – non sempre piacevoli – è tutt’altro che remoto o da film di fantascienza. E’ bene che tutti sappiano qualcosa di più, specie i giovani. E’ consapevolezza, requisito che non fa mai male, e soprattutto prevale su quanto di confuso, approssimativo e magari anche sballato ci si possa ritrovare in mente…
Il C.I.S.A.R. (Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche) informa che il 19 maggio 2015, dalle ore 09,30, in collaborazione con l’I.I.S. (Istituto di Istruzione Superiore) V. Crocetti, organizzano: “SCUOLA APERTA… per la GIORNATA DELL’ASTRONOMIA”.
La manifestazione, con la presenza dei Relatori:
- Dott. Giovanni LORUSSO (Coordinatore Area di Ricerca Alta Atmosfera I.A.R.A. Group presso il Radiotelescopio “Croce del Nord di Medicina” e ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico O.C.G. Monti Lepini di Gorga – Rm);
- Dott. Gianni DI MAURO (Docente presso l’Istituto I.I.S. “G. Cardano” di Monterotondo e ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico O.C.G. Monti Lepini di Gorga – Rm),
si terrà c/o l’aula magna dell’I.T.T. (Istituto Tecnico Tecnologico, sito in Via Gramsci n° 68/A. Nel corso della manifestazione, all’interno del plesso scolastico sarà allestita una esposizione di meteoriti.
PROGRAMMA
MINACCE DALLO SPAZIO – Relatore Dott. Giovanni LORUSSO
Ore 09,30 – Protocollo di apertura;
Ore 10,00 – Inizio della relazione supportata dalla proiezione di immagini di slides e videoclips proiettate in sala conferenze e commentate dal relatore sul seguente argomento: formazione del Sistema Solare “Intenso Bombardamento Tardivo”; classificazione degli oggetti celesti vaganti nello Spazio: Asteroidi, Bolidi, Superbolidi, Meteoriti; la loro genesi; il processo di ablazione nell’Atmosfera Terrestre; gli impatti sulla Terra; la scala di pericolosità (Scala di Torino); i danni provocati a persone e cose; i sistemi di osservazione in ottico ed in banda radio; il calcolo dello ZHR; i detriti spaziali (Space Debris). Esposizione di alcuni campioni di meteoriti, taluni risalenti a 4,6 miliardi di anni fa, ovvero all’inizio della formazione del Sistema Solare, commenti a cura del relatore.
RADIOCOMUNICAZIONI CON IL LASER – Relatore Prof. Gianni DI MAURO
Ore 11,30 – Inizio relazione supportata da immagini proiettate e commentate in sala a cura del relatore sul tema: lo Spettro Elettromagnetico e la banda Laser; le caratteristiche tecniche ed il comportamento del raggio Laser; l’uso del Laser in Medicina; nella balistica delle armi; nell’allineamento dei Telescopi a guida d’onda Laser; l’utilizzo del Laser nel progetto SETI LIGHT; l’impiego del Laser nelle comunicazioni spaziali. Allestimento in sala di una stazione radio in banda Laser e prove sperimentali di comunicazione radio via Laser; tecniche per la costruzione di un ricetrasmettitore LASER.
Non c'è ancora nessun commento.