Stage in cantiere teatrale


Pescara – (di Stefano Leone) – Il primo appuntamento, organizzato dal CTS, dal titolo “La Maschera Comica nella Commedia dell’arte”, si terrà a Pescara presso la sede del Centro Teatro Studi (via Gole di San Venanzio) nei giorni 15, 16 e 17 maggio. Il seminario sarà condotto da Antonio Fava, attore, autore, regista teatrale, maestro di Commedia dell’Arte e di discipline comiche. Il programma dello stage prevede: introduzione storica, studio e tecnica della maschera, tipi fissi, improvvisazioni, canovacci.
A seguire, venerdì 22 e sabato 23 maggio, Giovanni Palanza, membro della Lega Improvvisazione Firenze, condurrà lo stage dal titolo “Improvvisazione Teatrale”. Il percorso, oltre a rappresentare un efficace e imprescindibile strumento per affinare e completare la preparazione di un performer delle arti sceniche, è anche un invito a migliorare la personale capacità di problem solving, imparando l’arte dell’improvvisazione, strumento del quale possono beneficiare tutti e non solo gli artisti poiché come dice l’illustre Premio Nobel Dario Fo “l’improvvisazione è l’arte più scientifica che esista!”. Le prenotazioni si raccolgo entro il 20 maggio. Gli ultimi due seminari, Giornalismo musicale e Conduzione radiofonica, saranno condotti dall’autrice e giornalista Paola De Simone. Il primo, che si svolgerà sabato 30 maggio, sabato 06 giugno e sabato 13 giugno, mira ad avviare alla professione di giornalista musicale in modo interattivo, pratico e coinvolgente. Si condivideranno conoscenze chiave, metodi, prospettive di sviluppo professionale e sessioni pratiche di lavoro. Il secondo, la “conduzione radiofonica” che si terrà domenica 31 maggio, domenica 07 giugno e domenica 14 giugno, mira ad avviare alla professione di conduttore radiofonico anche con sessioni pratiche presso lo studio di registrazione Melaesse di Cesare Sampognaro. La partecipazione ai workshop è aperta a ragazzi e adulti dai 16 anni in su e non ha alcun vincolo di formazione scolastica.


11 Maggio 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.