Le Pasque monche e orfane di fedeli


L’Aquila – A Sulmona processione pasquale con pochissimi fedeli, a L’Aquila solo una serie di bare, ieri, e da decenni per la prima volta, niente processione. S.Bernardino, la chiesa dalla quale “esce” solitamente la sera verso le 20, non è che un enorme edificio aspramente moncato e colpito, anche se la splendida facciata è ancora al suo posto, come la imponente cupola. Il campanile si è sbriciolato al suolo.
Sempre per la prima volta la processione del Venerdi’ Santo di Sulmona ha attraversato il centro storico senza fedeli. Ieri sera il sindaco Fabio Federico, per motivi di sicurezza sul rischio di forti scosse durante la processione, aveva vietato l’accesso al centro cittadino nel corso dello svolgimento della manifestazione, una delle piu’ caratteristiche d’Abruzzo. Il pubblico ha potuto assistere alla processione solo in alcuni passaggi in aree considerate sicure. Resta programmata la singolare ricorrenza pasquale della Madonna “che scappa in piazza” nella città peligna. Ma bisognerà attendere per averne la certezza.


11 Aprile 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati