Congresso mondiale diritti linguistici


Teramo – Per una settimana l’Università diventa la capitale mondiale dei diritti linguistici, un capitolo misconosciuto del libro dei diritti umani. Il primo Congresso Mondiale dei Diritti Linguistici è dedicato al tema: «I diritti linguistici tra rappresentazioni, ideologie e politiche linguistiche. Quali rapporti, quale (i) intervento (i)?».
Dal 19 al 23 maggio una settimana di incontri, dibattiti, conferenze, esposizioni intorno al primo congresso mondiale dei diritti linguistici e al terzo salone della diversità linguistica, organizzati dall’Associazione LEM-Italia (Lingue d’Europa e del Mediterraneo), con il sostegno dell’Università e con il partenariato scientifico dell’Accademia Internazionale di Diritto Linguistico di Montréal nel Canada. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.
Tra i tanti momenti e le caratteristiche di rilievo del Congresso, segnaliamo in particolare: internazionalizzazione dell’iniziativa, con oltre 120 partecipanti provenienti da 28 paesi dei cinque continenti; dibattito sui processi (egemonici) di internazionalizzazione/anglicizzazione dei percorsi di studio dalle elementari all’università e crisi della comunità scientifica italofona; dibattito sulle minoranze linguistiche non riconosciute in Italia (rom e sinti, armeni, comunità dei sordi) e presentazione di una nuova proposta di legge nazionale per il riconoscimento della minoranza linguistica romanì; campagna a favore della lingua esperanto – Lingua della razza umana – promossa dall’ERA Onlus con il sostegno di Marco Pannella (presente all’apertura del Congresso); terzo Salone della diversità linguistica, con stand a disposizione di enti e associazioni per avvicinare il pubblico e la cultura delle minoranze linguistiche.


10 Maggio 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.