Forestali sempre più attenti all’ambiente


L’Aquila – Si sono concluse oggi le sei giornate formative,volute dal Comandante regionale del Corpo forestale dello Stato, Ing. Ciro Lungo e dal Direttore generale dell’Agenzia Mario Amicone, sulle modalità tecno-normative dei controlli sugli scarichi nei corsi d’acqua. Il corso, che ha visto la partecipazione di una ottantina di unità di tutti i Comandi provinciali abruzzesi, ai quali tecnici Arta, funzionari della Forestale e altri funzionari pubblici esperti nel settore – Regione Abruzzo e Province – è stato un valido momento di confronto per omogeneizzare le procedure di campionamento, conservazione e trasporto dei reflui secondo la normativa tecnica vigente e la buona pratica operativa.
Da oggi gli agenti della Forestale, grazie ad approfondimenti relativi al regime autorizzatorio, sanzionatorio e sul campionamento, effettueranno in autonomia prelievi istantanei utilizzando standard riconosciuti; con uno sforzo economico significativo il Comando regionale ha ultimato la distribuzione di frigoriferi portatili, di appositi flaconi e di dispositivi di protezione individuali, a tutte le Stazioni ed ai Nuclei Investigativi del CFS per l’attività di campionamento. Svolta anche una riunione operativa tra i vertici regionali e provinciali del Corpo e dell’ARTA per pianificare controlli e migliorare i flussi informativi per potenziare l’efficienza del sistema di contrasto all’inquinamento.


06 Maggio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.