MONDO ALLA ROVESCIA: 31 GRADI DI MASSIMA A L’AQUILA, 25 A PESCARA…
L’Aquila – LA MASSIMA DI OGGI SUPERA DI SEI GRADI QUELLA DI PESCARA… – (Foto: deserto africano, il caldo di questi giorni viene da lì) – Si è rovesciato il mondo e nessuno ci ha avvertiti. O meglio, la natura lo sta facendo da parecchio, e siamo noi che non ce ne accorgiamo o giriamo la testa dall’altra parte per non saperlo.
Oggi intorno alle 13, a L’Aquila la temperatura massima era di 30-31 gradi: per la prima volta, dunque, si “sforano” i 30 gradi, anche se non è un record. Altre volte maggio è stato un mese molto caldo, accadde ad esempio nel 1961 quando a L’Aquila si arrivò a sudare a 33 gradi per diversi giorni.
L’anomalia, caso mai, sta nel fatto che alla stessa ora agli zero metri sul livello del mare di Pescara, c’erano 25 gradi. A Chieti un po’ di più, a Teramo 28 gradi. Lungo la costa teramana addirittura meno di 25 gradi. Tutto lascia pensare che l’aria calda africana promessaci dagli esperti sia arrivata, rimanendo però ad alta quota. Per esempio, ai 700 metri abbondanti dell’Aquila, ma anche ai circa 1.000 di alcuni centri montani vicini. Il caldo vola alto. Contentiamoci così, tanto che altro potremmo fare?Q
Non c'è ancora nessun commento.