Elezioni, pronti liste e candidati
L’Aquila – Depositate le liste, ecco alcuni dei nomi dei candidati sindaci e consiglieri nei 62 comuni abruzzesi nei quali si voterà il 31 maggio, mentre oggi è stato il turno delle elezioni per il primo rinnovo senza consultazione dei cittadini per l’ente provincia dell’Aquila. Il più alto numero di comuni coinvolti è in provincia dell’Aquila: 51 centri.
A livello regionale, il comune più importante al voto è Chieti: competizione molto accesa alla quale partecipa il sindaco uscente Umberto Di Primio, che ha come avversari Luigi Febo, Donato Marcotullio, Roberto Di Monte, Antonello D’Aloisio, Bruno Di Paolo, Enrico Raimondi.
Questi alcuni dei candidati sindaci nei centri più importanti, nei quali la competizione elettorale sarà molto sentita, tanto è vero che anche nei paesi più piccoli capita spesso si trovare numerosi aspiranti sindaci.
A Barisciano se la vedranno Francesco Di Paolo, Simone Sebastiani Croce, Roberta Pacifico. A Cagnano Amiterno (meno di 1500 abitanti) Iside Di Martino, Michele Di Cesare, Vittorio Lattanzi. A Capistrettlo, Francesco Piacente, Francesco Ciciotti, Angelo Bisegna. A Carsoli, Domenico D’Antonio, Velia Nazzarro, Mauro Di Natale. Il comune è stato commissariato, come quello di Celano.
A Castel di sangro, aspirano a diventare sindaco Angelo Caruso e Alfredo Fioritto. A Celano competizione molto “calda”. Il sindaco “disarcionato” prima del commissariamento era il parlamentare Filippo Piccone, personaggio di primo piano nella politica abruzzese e in Foza Italia: Ora se la vedranno l’ex presidente della provincia Antonio Del Corvo, Elio Morgante, Alessandro Ricci, Settimio Santilli, Evelina Torrelli.
A Fagnano Alto Francesco D’Amore, Tonina Angela Rosa.
A Introdacua aspirano a guidare il comune Terenzio Di Censo, Mariano Silvestri.
A Magliano dei Marsi, Ester Mordini, Mariangela Amiconi, Angelo Iacomini.
A Navelli, Paolo Federico, Giulia Giampietri. A Pescina Maurizio Radichetti, Stefano Iulianella.
A Pescocostanzo Roberto Sciullo, Roberto Donatelli, Francesco Di Pasquale. A Pizzoli, Osvaldo Zarivi, Giovannino Anastasio (ex sindaco), Francesco Luciani. A Rocca di Cambio Gennarino Di Stefano, uscente, e Rosario Nusconi. A San Demetrio de’ Vestini l’uscente Silvano Cappelli, Daniela Eretta.
A Isola del Gran Sasso Roberto Di Marco, Andrea Ianni, Roberto Mazza.
A Guardiagrele candidati sindaci Sandro Salvi, Franco Caramanico (ex consigliere regionale) Simone Dal Pozzo.
A LIVELLO NAZIONALE – Saranno quasi 23 milioni gli italiani chiamati a votare nell’election day del 31 maggio, in 7 Regioni (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia) e 1.065 Comuni, tra cui 17 città capoluogo di provincia. Si tratta di: Venezia, Andria, Trani, Arezzo, Matera, Agrigento, Fermo, Chieti, Rovigo, Mantova, Lecco, Macerata, Nuoro, Vibo Valentia, Enna, Tempio Pausania e Sanluri. Nelle 27.411 sezioni elettorali si voterà in un solo giorno, dalle 7 alle 23 di domenica.
Non c'è ancora nessun commento.