Fotonotizie rosse e bianche
L’Aquila – Belli, bisogna solo guardare e chiedersi il significato dei quadri bianchi e rossi che sembrano tracciare prospettive, che cambiano secondo i punti di vista. Magari non limitarsi a dare un’occhiata distratta dal finestrino di un’auto e spremersi il cervello per trovare qualche insulto da recapitare agli amministratori.
L’opera comparsa nella rotatoria all’incrocio tra via Venti Settembre, via Vicentini e viale della Stazione fa discutere, ma nessuno forse sa o ricorda che cose di ben più… soggettiva lettura (mettiamola così) sono da anni e anni in alcuni incroci e quartieri di Parigi, città che in materia d’arte forse ha poco da imparare. E anche a Roma, qualche volta.
Abituandosi, molti aquilani criticoni ad ogni costo forse cambieranno idea.
L’arte, talvolta, è solo puro simbolismo, contrasto tra colori e forme. Messaggio. Altrimenti opere come quelle di Burri o di celeberrimi pittori tipo Pollock non significherebbero nulla. Il messaggio c’è, nessun dubbio: infatti non si parla d’altro. Bene o male, qualcosa riesce a far sussultare il torpore intellettuale di chi sovente di annida nell’ipercritica tanto per far sentire la sua voce. Ma in un museo non ci è mai entrato o lo ha fatto per andare a riposarsi al fresco durante defatiganti escursioni “culturali”.
Non c'è ancora nessun commento.