Il 3 maggio “chiese aperte”


L’Aquila – Domenica 3 maggio Archeoclub L’Aquila e Archeoclub Sulmona aderiscono congiuntamente alla XXI edizione di “Chiese aperte”, manifestazione nazionale promossa annualmente da Archeoclub d’Italia in collaborazione con la C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana).
L’edizione 2015 è possibile grazie alla collaborazione di: Arcidiocesi dell’Aquila, “Opi ONLUS”, Provincia Frati Minori d’Abruzzo-”San Bernardino da Siena”, Università degli Studi dell’Aquila.
Come per gli anni passati, scelte una chiesa dentro le mura e una fuori le mura.
Si tratta della basilica di San Bernardino a L’Aquila, che verrà riaperta al culto il giorno precedente, e di San Massimo di Aveja ad Opi di Fagnano Alto. Due luoghi di culto, entrambi diversamente ricchi di fascino storico, entrambi riportati a nuova vita dopo i danni del terremoto del 2009: la basilica di San Bernardino grazie a un articolato intervento di restauro e ricostruzione, la chiesa campestre di San Massimo di Aveja grazie a un restauro reso possibile dall’impegno attivo della locale associazione “Opi ONLUS”; entrambi simbolo di comunità, l’una più grande, l’altra più piccola, che iniziano a riappropriarsi dei loro simboli materiali.
“Perché, vogliamo nuovamente evidenziarlo – scrivono gli Archeoclub – ricostruzione materiale e ricostruzione sociale sono due facce della stessa medaglia; le comunità hanno infatti bisogno di luoghi autentici nei quali ritrovarsi e identificarsi fisicamente”.


01 Maggio 2015

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.