Monumento al ciclista Fantini


Fossacesia – Scrive il Comune: “Domenica 3 maggio a partire dalle ore 12, l’Amministrazione Comunale e la Società Ciclistica “Alessandro Fantini” inaugureranno il nuovo monumento in onore dell’ amato Alessandro Fantini. La nuova statua, realizzata dal noto scultore Balazs Berzsenji, sarà posta nella piazza a lui dedicata, nel cuore della città, dove merita di essere.
Alessandro Fantini, primo ciclista abruzzese della storia a raggiungere importanti traguardi, rappresenta la personalità sportiva più celebre cui Fossacesia abbia dato i natali.
Nella sua carriera professionistica, che iniziò nel 1955, mise a segno affermazioni importanti, vincendo 7 tappe del Giro d’Italia e 2 del Tour de France e riuscendo a vestire per ben 9 giorni la maglia rosa. Purtroppo proprio su strada il caro “Sandrino”, come amano chiamarlo i fossacesiani, ha lasciato i suoi concittadini, a seguito di un tragico incidente di gara durante una volata.
Ancora vivissimo è il ricordo delle sue gare, delle sue numerose vittorie e fa ancora male pensare a quando arrivò la notizia della sua tragica morte.
E’ grazie a lui se Fossacesia conserva tutt’ora gelosamente la sua tradizione ciclistica, tant’è che molte persone si dedicano ancora oggi a questo sport sia in maniera amatoriale che agonistica.
Per queste ragioni domenica prossima sarà inaugurata un’opera veramente significativa per tutte le persone di Fossacesia e per le future generazioni, che, ammirando il monumento, potranno essere orgogliose di aver avuto un concittadino come “Sandrino”.


01 Maggio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.