Taccuino: Pacilio, Masciovecchio, Sevel, sabbia Francavilla, Mascitelli, Giubocs, De Santis, INPS, El Zohbi, Bucci, Masciocco


RETE 8 – Cos’ ha significato il terremoto per l’Abruzzo colpito al cuore dal sisma? Un terremoto previsto? Quali le responsabilita’. Catastrofe naturale o negligenza umana? Quali storie dal terremoto. Il Presente e il futuro. Quali le considerazioni. Puoi dire la tua, domani sera, in diretta, dalle 21, a “L’8Volante” del direttore Pasquale Pacilio. Telefoni aperti domani sera allo 0871 – 58 73 234 e mail a disposizione staff@rete8.com, a cui si puo’ scrivere, per commenti da leggere in trasmissione oppure per essere richiamati. In collegamento in diretta anche con la redazione dell’Aquila. Dal capoluogo di regione, Luca Di Giacomantonio, Filippo Tronca e Marco Signori. Dallo studio centrale di Rete8, il direttore Pacilio, i colleghi Paolo Castignani e Fabio Lussoso che offriranno le loro testimonianze sugli eventi seguiti nel capoluogo di regione, dal 6 aprile scorso ad oggi.

MASCIOVECCHIO – Sono piu’ di 2.200 le visite nel calendario della Asl dell’Aquila per l’accertamento delle condizioni di disabilita’ ed handicap conseguenti al sisma di aprile. Tremila quelle registrate in tutto l’arco dell’anno. I numeri sono stati forniti dal Servizio di Medicina legale, comparto invalidita’ civile, riattivato nei container dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, dove lavorano tre Commissioni mediche. Patrizia Masciovecchio, direttrice del Servizio di Medicina legale, spiega che ”dopo il terremoto c’e’ stato, com’era inevitabile, un sensibile rallentamento dell’attivita’ ed e’ stato assai difficoltoso contattare gli utenti per convocarli a visita poiche’ molti, come sappiamo, erano stati costretti a trasferirsi in altre localita’ abruzzesi o in altre regioni”.

SEVEL ATESSA – ”Deludente e generica e’ la risposta che il Governo nazionale, nella persona del sottosegretario Viespoli, ha dato nell’aula del Senato a fine dicembre all’interrogazione presentata per conoscere le iniziative sullo stato di crisi della Sevel di Atessa, uno dei poli industriali piu’ importanti della nostra regione e del mezzogiorno d’Italia, e soprattutto per individuare gli strumenti per affrontare la grave crisi occupazionale, anche in prospettiva della strategia aziendale che il gruppo Sevel-Fiat vuole portare avanti in Val di Sangro”. Lo ha dichiarato il Coordinatore regionale dell’Abruzzo dell’Italia dei Valori, Alfonso Mascitelli.

FORESTALE – Agenti e specialisti della Forestale hanno proseguito oggi i controlli dell’area del costruendo porto turistico di Francavilla, posta mesi fa sotto sequestro per irregolarità ambientali presunte. Sono stati prelevati campioni di sabbia dell’arenile, che dovranno essere esaminati per stabilire se siano tossici. A rischio la spiaggia.

MASCITELLI – ”La nostra regione sta risentendo in maniera pesante degli effetti di una politica inconcludente, fatta di chiacchiere a effetto e di poca sostanza, che il centrodestra sta consumando sia a Roma che nelle Istituzioni locali”. Lo ha detto il coordinatore regionale abruzzese dell’Italia dei Valori, Alfonso Mascitelli, delineando gli scenari sui quali le Assemblee provinciali e poi quella regionale del partito dovranno confrontarsi nei prossimi giorni. ”A Roma Berlusconi, come al solito, ha rinnegato le promesse fatte – ha spiegato meglio Mascitelli – e il Piano attuativo regionale per rilanciare lo sviluppo, le infrastrutture e il lavoro in Abruzzo e’ rimasto a oggi una semplice letterina di intenti. All’Aquila Chiodi nasconde, dietro l’alibi della tragedia del terremoto, l’immobilismo e l’incapacita’ politica di un intero anno in cui non e’ stata data una sola risposta concreta”.

GIUBOCS – “I ragazzi del giubocs” – Venerdì 8 Dicembre 2010 Ore 22.00 – WAKE UP
Via Andrea Doria – Pescara – “I Ragazzi del Giubocs”
“Sono pazzi come il rock… …Sono “I Ragazzi del Giubocs”! Un piacevole viaggio attraverso le più conosciute e divertenti canzoni italiane anni 50/60 arrangiate in chiave Rock’n'Roll – Rockabilly – Swing – Ska – Surf! Compagni di viaggio??? Adrianco Celentano, Gianni Morandi, Fred buscaglione, Peppino Di Capri, Renato Carosone, Clem Sacco, Rita Pavone, Little Tony e tanti altri…

IDV – Scrive Lelio De Santis dell’IDV dell’Aquila: “La vicenda dei 43 tecnici dell’A.R.T.A. , che dal 1° di Gennaio sono rimasti senza lavoro, è emblematica di un’insensibilità ormai diffusa rispetto a quello che dovrebbe essere il problema prioritario in una società civile. I 43 tecnici – ingegneri, periti chimici, esperti ambientali,- da otto anni assicurano con contratti a termine importanti attività ed indispensabili controlli in materia di smaltimento di rifiuti, di macerie, di siti contaminati, di inquinamento delle acque: compiti che sono ancora più necessari per monitorare e salvaguardare il territorio oggi nella fase della ricostruzione. Trattandosi di lavoratori che svolgono compiti essenziali e non chiedono un posto…ritengo urgente che il Commissario dell’Ente e l’Assessore Regionale all’Ambiente,Stati, facciano gli atti necessari perché siano rinnovati i contratti delle 43 unità , in attesa di espletare le prove concorsuali per l’assunzione del personale previsto in pianta organica”.

INPS – L’istituto ricorda: “Lunedì 11 gennaio è l’ultimo giorno utile per pagare i contributi dovuti per il personale domestico, relativi al periodo ottobre – dicembre 2009. Per il pagamento è necessario utilizzare i bollettini già precompilati in base ai dati precedentemente comunicati all’Istituto. Nel caso vi siano stati cambiamenti, potranno essere utilizzati gli appositi bollettini “in bianco” (allegati insieme a quelli precompilati, e inviati ai datori di lavoro), da integrare con i nuovi dati. Il pagamento può essere eseguito on line sul sito Internet www.inps.it, nella sezione Servizi on line>Cittadino>Lavoratori domestici>Pagamento on line contributi, oppure presso gli sportelli di Poste Italiane, presso gli sportelli bancari che offrono tale servizio o presso le tabaccherie del circuito Reti Amiche, utilizzando i dati riportati sui bollettini ricevuti o quelli eventualmente variati.

CHIETI – L’Assessore all’Ecologia ed Ambiente del Comune di Chieti , Bassam El Zohbi, scrive tra l’altro:« Il giorno 5 gennaio 2010 è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle offerte dalla parte delle 10 ditte ammesse al nuovo appalto dei rifiuti della Città di Chieti.
Sono 5 le ditte che hanno presentato le offerte : De VIZIA Trasfer SPA – Sede a Torino ; Consorzio Nazionale Servizi Soc. Coop. Imprese – Sede a Bologna – con Mantini Srl – Sede a Chieti ; Impresa Sangalli – Sede a Monza ;Ecologica SRL – Sede a Spoltore – con Consac – Sede a Fara Filiorum Petri ); Tekneko – Sede a Massa d’Albe con ENIA spa – Sede a Parma.
Questa mattina , 7 gennaio 2010 , alle 12.30 sono state aperte le buste da parte di una commissione composta da : Presidente : ing. Giuseppe La Rovere – Dirigente del VII Settore del Comune di Chieti ; Componente : geom. Della Rovere – esperto di Servizi di Nettezza Urbana della Comunità Montana di Penne (PE); dott. Forcucci – esperto di Servizi di Nettezza Urbana collaboratore della Regione Abruzzo ; dott.sa Vernaci – Funzionario Amministrativo del VII Settore del Comune di Chieti ; sig.ra Petini , Istruttore Amministrativo VII Settore del Comune di Chieti .
Il progetto base prevede l’estensione del servizio “Porta a Porta” che oggi riguarda solo 6.050 abitanti a 37.081 abitanti di Chieti .

CHIETI – Il Consigliere Comunale del Gruppo Misto Enrico Bucci, scrive: « Se per Sindaco e Giunta la realizzazione del Tunnel Pedonale Terminal Gran Sasso – Largo Barbella significa “risolvere il problema della mobilità nel Centro Storico e restituire a Chieti il suo antico splendore” , vuol dire sono giunti al capolinea dal quale non resta che scendere. La sciatteria con la quale è tenuto il Centro Storico nel suo complesso , la persistenza di alcune gravi delicate problematiche riguardanti le fognature di una zona della Città a ridosso del suo Centro Storico , con i residenti costretti a vivere in uno stato al limite della decenza e l’abbandono indecoroso di alcune strade comunali , danno il segno di come sia insufficiente il governo della Città , altro che splendore. Il Tunnel ( opera inutile e dannosa ) , la riqualificazione della Villa Comunale ( trasformata da una Villa ottocentesca in una Villa moderna di dubbio gusto ) , la riqualificazione di Piazza San Giustino ( con un progetto che ne stravolge l’impianto complessivo e i fondamenti storici e tipologici) , rischiano di cancellare la memoria storica , urbanistica ed architettonica della Città. Sindaco e giunta avrebbero fatto meglio a tacere ma , evidentemente , la tracotanza politica è tale e tante che rifiutano persino l’evidenza dei fatti” .

MASCIOCCO – Domani, giovedì 8 gennaio, alle ore 11.30, nella sala giunta della sede comunale di Villa Gioia (via Filomusi Guelfi, 2), l’assessore alle politiche abitative Giustino Masciocco terrà una conferenza stampa su comunicazioni urgenti relative al fabbisogno abitativo.


07 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.