Celestino V e le tracce di spiritualità
L’Aquila – (di Maria Grazia Lopardi, presidente Associazione PANTA REI) – Avrà inizio domani martedì 5 maggio il convegno itinerante Perdonare per liberarsi, perdonarsi per guraire- ormai alla sua XI edizione- organizzato dall’Associazione PANTA REI dell’Aquila con la collaborazione del Gruppo Archeologico Superequano di Castelvecchio Subequo.
L’obiettivo è di far conoscere il territorio percorso a piedi sui passi di Celestino V, ricco di borghi medievali e di tracce di spiritualità di ogni tempo e di indurre a riflettere su temi fondamentali che arricchiscono la vita. Il tema di quest’anno è il viaggio-simbolo stesso della vita umana-, sia esteriore, il pellegrinaggio nella natura, sia interiore volto alla conoscenza di sé. Il 5 maggio, alle ore 18, presso l’auditorium Leonida Sericchi della BPER- Strinella 88 verranno presentante le relazioni introduttive con Maria Rita Acone, Presidente Archeoclub Aq: Pellegrinaggi medievali sui sentieri del sacro ; a seguire con
Maria Grazia Lopardi, scrittrice: Il viaggio della vita, la via del Guerriero/Eroe. Mercoledì 6 maggio, a Sulmona, alle ore18,30 presso il Centro pastorale diocesano, Don Eulo Carullo presenterà il tema: “Il cammino di Celestino verso la santità”. Le relazioni conclusive si terranno sabato 9 maggio nel Monastero di S. Spirito d’ Ocre, dalle ore 17:
con lo scrittore Giancarlo Marovelli: L’uomo, il labirinto e il suo percorso e i dott.ri Carlo Di Stanislao, Chiara Mastrantonio e Federico Iannucci sul tema: Il movimento del cambiamento.
Per concludere con una immersione nel mito: “C’era una volta al tempo del sogno” con Antonella Ciccozzi e Sergio Marziani. Durante il tragitto si terranno visite guidate ad illustrare luoghi e monumenti come da programma consultabile sul sito www.collemagico.it.
Non c'è ancora nessun commento.