Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone)
(PESCARA) PIAZZA MUZII, LE TELECAMERE DIVENTANO 15
“La grande disponibilità della Ditta Pace Dino ad accogliere le nostre sollecitazioni hanno fatto sì che dalle iniziali otto telecamere previste per gestire il controllo delle aree circostanti al mercato di Piazza Muzzi si passi a ben 15 telecamere”. Lo afferma il Vice Sindaco Enzo Del Vecchio. Dopo l’affidamento dei lavori per l’installazione delle telecamere avvenuto con la determina dirigenziale n. 28 del 25.03.2015 e con la quale il dirigente competente ha provveduto ad approvare il nuovo impianto di sorveglianza dotato di n. 8 telecamere, per una spesa complessiva di 9.882 euro, affidando l’immediata realizzazione alla Ditta Pace Dino e dopo una più puntuale disamina dell’area, ci si è resi conto che per poter assicurare un controllo totale e sistematico dell’intera area la necessità di telecamere iniziale era insufficiente. Aggiunge Del Vecchio: “Alla impossibilità di disporre di ulteriori risorse economiche si è fatta strada la possibilità di una richiesta diretta all’impresa che, con un grande spirito collaborativo e dimostrando una grande disponibilità a raccogliere una sociale necessità a tutela della comunità, non ha fatto mancare la sua adesione e senza oneri aggiuntivi. Anche i tempi impiegati dall’impresa sono stati all’altezza della situazione, facendo sì che in poco più di due settimane l’intero impianto di videosorveglianza entrasse in funzione. Quindici telecamere direttamente collegate con il CED del Comune di Pescara assicurano un costante controllo di un’area di grande interesse per la sua recente trasformazione urbanistico-commerciale avvenuta e che richiede un innalzamento dei livelli di controllo del territorio che non può certamente essere affidato interamente agli uomini in divisa. Un’azione, questa, per rendere più sicuri quei luoghi per la presenza di una movida che sia di qualità e per garantire un costante monitoraggio di quell’area.

(PESCARA) PASSEGGIATA IN CITTÀ

Partirà sabato 2 maggio dalle ore 10 dalla Nave di Cascella la Passeggiata in città, iniziativa promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità di concerto con l’associazione I Colori della vita che da tre anni organizza passeggiate urbane per la cittadinanza. L’iniziativa coinvolgerà anche gli animali di compagnia e nasce in tandem con Uisp, Asl e associazione Modavi. “Passeggiare è una delle cose più semplici – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Sandra Santavenere – come assessorato stiamo cercando di attuare delle azioni positive, contenute nella delibera sul piano dei tempi, concepita per ottimizzare e migliorare la qualità del tempo a propria disposizione e disponibile per interagire con la comunità e per le relazioni”.

(PESCARA) CON IRON GIRL DUE INIZIATIVE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE E A SOSTEGNO DEL SOCIALE

Durante la recente presentazione di Ironman lo scorso 25 aprile presso la Nave di Cascella, sono state presentate anche delle iniziative promosse dagli assessorati al Sociale e alle Pari Opportunità, attraverso la Commissione Comunale alle Pari Opportunità che si svolgeranno nell’ambito degli eventi non competitivi di Iron Girl previsti per il prossimo 12 giugno. “Nell’ambito di una sezione della manifestazione si terrà uno speciale evento contro la violenza di genere – spiega Tiziana Di Giampietro, la presidente della Commissione Pari Opportunità – del Comune di Pescara – Si tratta di una corsa nella corsa di 6 km non competitiva di iron Girl a cui la commissione partecipa lanciando due messaggi: uno contro la violenza di genere, fornendo alle donne i numeri di riferimento locali e nazionali, affinché le donne che subiscono violenza stiano sempre meno in silenzio. Negli ultimi anni le denunce stanno aumentando, ci preme sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica perché questo trend non si fermi. L’adesione alla gara è un un incoraggiamento alle donne a denunciare, senza far mancare un appoggio concreto. Saremo alla corsa anche per il sociale, perché attraverso lo sport passi un percorso di inclusione: parteciperemo correndo mano per mano con persone diversamente abili, segno di sostegno e di volontà di costruire una città a misura di tutti”.

(PESCARA) PASSIM, LA LEZIONE DI CESARE MANZO SULLA STORIA DI FUORI USO AL MUSEO COLONNA

Oltre 40 gli studenti delle classi V superiori tra i MIBE ed UED hanno assistito ad una lezione d’arte “Fuori Uso” al Museo Vittoria Colonna, organizzata dall’associazione culturale Pepe Collettivo in occasione di Passim, mostra di Antonio Zappone inaugurata lo scorso 19 aprile. “E’ stata “un’occasione unica per ascoltare e vedere, attraverso video dell’epoca ed il contributo di Cesare Manzo, quanto la città di Pescara abbia contato, a partire dagli anni 70, sullo scenario artistico nazionale ed internazionale – ha commentato il Presidente dell’Associazione – Già con il primo raduno di Behance, il più grande portale di raccolta dei portfoli creativi del mondo, organizzato lo scorso novembre all’Aurum, abbiamo cercato di ridurre le distanze tra creatività – arte-scuole mettendo direttamente in contatto gli artisti ed i professionisti di oggi con quelli di domani. Le scuole, entusiaste, ci hanno riconfermato, con la partecipazione odierna, che siamo sulla strada giusta per arricchire il programma formativo delle superiori”. Fervono, intanto, i preparativi per il finissage previsto sabato 2 maggio, a partire dalle ore 17:00. Durante l’evento, arricchito dalla performance musicale del gruppo Venti Metri, si potrà ammirare l’evoluzione di Post It, la più grande opera “in divenire” messa in campo dall’artista Zappone.

(CHIETI) PROGETTO DIDATTICO “CAMMINO SICURO”, CHIETI CLASSIFICATA AL 1° POSTO IN ABRUZZO

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, e la Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, ha conferito, presso l’Auditorium Supercinema di Chieti, i premi ai vincitori del concorso del progetto didattico “Cammino Sicuro”, che ha visto la partecipazione di 29 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine, impegnate nell’ideazione di una immagine e di uno slogan da poter utilizzare per una campagna di sensibilizzazione delle buone pratiche sulla sicurezza stradale. Partner istituzionale del progetto è la società di trasporto pubblico “La Panoramica” che esporrà sui propri autobus il disegno vincitore del concorso. «Il progetto “Cammino Sicuro”, coordinato dall’architetto Emilia Corradi, che ha visto il Comune di Chieti classificarsi al 1° posto in Abruzzo, ci permette di ideare un programma progettuale di lavori pubblici, del costo complessivo di 1.060.000,00 €, che prevedrà il miglioramento viario di un tratto di strada della parte bassa della città- dall’incrocio di Madonna delle Piane alla zona del campus universitario – e una particolare attenzione alla pedonalizzazione e alla percorrenza stradale – ha commentato il Sindaco Di Primio-.


28 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.