Nuova Acropoli e ASM, più pulita la cittÃ
L’Aquila – Domenica ecologica promossa da Nuova Acropoli in collaborazione con l’Assessorato all’ambiente del Comune e con l’ASM spa – Aquilana Società Multiservizi. Un caldo sole ha accolto i cinquanta volontari che si sono divisi in più squadre ed hanno operato in diverse zone della città . Sono state liberate da rifiuti di vario tipo le aiuole di piazza San Basilio, via Sant’Amico e via della Genca e la parte oltre le mura del Parco del Castello, dove gli operatori dell’ASM hanno anche recuperato alcune siringhe. Nei giardini compresi tra viale Nizza e viale Ovidio, oltre al recupero dei rifiuti, sono state risistemate le aiuole e ripuliti i sentieri.
Un’altra squadra si è adoperata nella pulizia del piazzale di Collemaggio e di Parco del Sole, nuovamente sporco a soli due giorni dalla pulizia effettuata dagli operai comunali.
Nel piazzale di Collemaggio, e poi al Parco del Castello, è stato presente anche il Gruppo Clown SorrisiAmici che ha coinvolto decine di bambini in giochi e laboratori creativi sul riutilizzo dei materiali.
E’ stato presente insieme ai ragazzi l’assessore all’ambiente Maurizio Capri che ha ringraziato tutti i volontari per l’opera prestata alla città ed ha sottolineato l’importanza della cittadinanza attiva come stile di vita. Per i volontari di Nuova Acropoli e per i giovani che seguono i corsi di formazione al volontariato è stata una buona occasione per riflettere sul come e con quale coscienza ciascuno di noi vive lo spazio cittadino, sul sentirsi responsabili delle cose comuni e mantenerle efficienti e pulite.
Non c'è ancora nessun commento.