La società Arpa cambia “sistema”
L’Aquila – Scrive il sindacato Filcms CGIL: “Il 4 maggio 2015 nella provincia dell’Aquila la società SISTEMA del gruppo ARPA, a sua volta società regionale per il trasporto pubblico, sarà sostituita per l’assegnazione dell’appalto alla società UNILABOR S.C. a R.L., che svolgerà il lavoro tramite la sua consorziata DEMA srl.
L’appalto riguarda il lavoro di rifornimento, manovra e pulizia degli autobus presso i depositi ARPA di L’Aquila, Avezzano e Sulmona; un lavoro importante sia per il decoro ma anche per la sicurezza del trasporto pubblico, attività che richiedono capacità e professionalità .
Rispetto al cambio di appalto, nelle riunioni che si sono tenute anche con la Regione è sempre stata data piena assicurazione sui livelli occupazionali e sul mantenimento delle condizioni di lavoro. Anche nell’ultima riunione svoltasi il 16 aprile presso il deposito ARPA di Chieti, con la presenza della società SISTEMA e delle società subentranti, è stato ribadito che il passaggio dei lavoratori sarebbe stato effettuato mantenendo le stesse condizioni di diritto, economiche e normative, sia per le retribuzioni che per gli orari di lavoro.
Ritenendo questo cambio di appalto molto delicato, in quanto i lavoratori passano da una società pubblica partecipata a una società privata, abbiamo chiesto e ottenuto l’incontro in sede di Direzione Provinciale del Lavoro, che si terrà lo stesso giorno (4 maggio) alle ore 11.30; abbiamo inoltre chiesto che siano convocate, oltre alle società subentranti e alla SISTEMA, anche la Regione Abruzzo e i vertici dell’ARPA, in modo che le garanzie date ai lavoratori nelle diverse sedi siano ribadite in un tavolo istituzionale. Non abbiamo dubbi che tutto si svolgerà come previsto, ma è nostro preciso dovere tutelare gli interessi dei lavoratori e fare in modo che l’opinione pubblica sia informata degli sviluppi di una situazione così delicata.
Non c'è ancora nessun commento.