Qui Pescara, Francavilla
(di Stefano Leone)
(PESCARA) NUOVA EMERGENZA RISOLTA SULL’ARENILE SUD
“A seguito delle ultime mareggiate l’arenile di Pescara nelle vicinanze del porto è stato invaso da detriti per la rimozione dei quali si è dovuto attivare un supplemento di lavoro da parte della società Attiva per ripulire il litorale dalla quantità imponente di accumuli. Un impegno maggiore e delicato, vista l’entità dei depositi in arrivo dal fiume, è stato necessario sul litorale sud, in particolare sulla spiaggia dietro l’Istituto Paolo VI dove nel corso degli ultimi 15 giorni si sono accumulati detriti organici vegetali (rifiuto biodegradabile coc CER 200201) pari a circa 600 tonnellate. Si tratta di materiale trasportato dal fiume, fra cortecce, tronchi e residui vegetali in quantità mai rilasciata prima sulle spiagge cittadine. Appena determinatasi l’emergenza ci siamo recati sul luogo e abbiamo richiesto l’intervento dell’Arta per verificare la natura del materiale rilasciato. Avendo avuto assicurazioni dall’Agenzia che si trattava di materiale non tossico, bensì naturale (si veda nota Arta allegata), si è proceduto al regolare stoccaggio presso il sito del Consorzio Sociale di Pineto dove sono arrivate quantità pari a 356 tonnellate in aprile e una quantità inferiore pari 166 tonnellate nel mese di marzo, oltre a circa 40 tonnellate solo di rami e tronchi. Il detrito è stato rimosso progressivamente, giorno dopo giorno con l’ausilio di mezzi speciali e al momento la spiaggia è tornata pulita come compare in foto. Ancora un’emergenza che ci ha interessato, ma che ha visto l’Amministrazione comunale e le sue organizzazioni prontamente attrezzate a rispondere. Una disponibilità che ha visto in prima linea gli operatori di Attiva che hanno svolto un imponente, oltre che importante lavoro, ripristinando lo stato originario dei luoghi in tempi davvero rapidi”.
(PESCARA) REGOLAMENTO COMPARTECIPAZIONE TICKET
“La battaglia intrapresa da Forza Italia, Abruzzo Futuro e Nuovo Centro destra per il diritto alla salute degli abruzzesi ha dato i propri frutti: è stato bloccato ufficialmente l’esame del Regolamento sulla compartecipazione ai ticket per le prestazioni socio-sanitarie. Ora andremo a elaborare un maxi-emendamento per correggere il tiro di un provvedimento iniquo, che avrebbe colpito proprio gli utenti che vivono maggiori disagi familiari, peraltro rischiando di mettere in ginocchio le finanze dei Comuni, e solo a quel punto riprenderà l’esame del documento”. Ad annunciarlo, in serata è stato il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, fornendo un aggiornamento dell’ultima ora sulla conferenza stampa tenuta questa mattina a L’Aquila. “Contro quel Regolamento – ha ricordato il Capogruppo Sospiri – avevamo già presentato mille emendamenti con i quali in Consiglio regionale avremmo comunque impedito l’approvazione di uno strumento con il quale la Regione Abruzzo non avrebbe più pagato le rette degli istituti e delle cure connesse alla non autosufficienza, scaricando una quota parte sui Comuni e di conseguenza, sulle famiglie stesse. E quei mille emendamenti hanno convinto il Governo D’Alfonso della necessità di congelare quel provvedimento che andrà rivisto in ogni sua parte”.
(PESCARA) RIPARATO L’OROLOGIO DELLA TORRE CAMPANARIA
Non è più fermo l’orologio della Torre Campanaria che si era fermato perché la centralina che ne muove i meccanismi è andata fuori uso. L’Amministrazione ha provveduto alla sostituzione della stessa e oggi l’orologio è tornato in funzione, come annunciato nei giorni scorsi a fronte delle tante richieste di spiegazioni arrivate via mail e attraverso i social.
(PESCARA) AD AUSCHWITZ C’ERA UN’ORCHESTRA FEMMINILE
L’Orchestra Femminile del Mediterraneo, dopo il successo della rassegna Musica e Società è stata invitata in occasione del 25 aprile a Milano con lo spettacolo Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile. La piéce di teatro musicale si svolgerà domani venerdì 24 aprile alle ore 21 presso il Teatro del Buratto al Pime all’interno del cartellone degli appuntamenti di Expo in Città. Un grande evento, prodotto dall’Orchestra Femminile del Mediterraneo e dalla Fondazione Dean Martin e che lo scorso gennaio ha avuto molto successo in Abruzzo. Tratto da una storia vera, le cui protagoniste sono l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis e le attrici Tiziana Di Tonno e Edmea Marzoli, racconta la condizione della pianista cantante Fania Fenèlon deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, luogo in cui le SS tedesche vollero costituire un’orchestra femminile composta da prigioniere.
(PESCARA) MOSTRA DEL FIORE FLORVIVA 2015
Tutto è pronto al porto turistico “Marina di Pescara” per la tre-giorni di Mostra del Fiore Floriviva 2015: domani mattina, infatti, alle 11.30 il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, e i presidenti di Arfa, Remo Matricardi, e di Assoflora, Guido Caravaggio, taglieranno il nastro per inaugurare una edizione da record della più importante manifestazione florovivaistica del Centro Italia. Infatti, i numeri definitivi del 2015 raccontano di ben 182 espositori presenti (con un incremento del 20% rispetto ai 147 dell’anno scorso), rappresentanti di quindici regioni (oltre all’Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto, si è aggiunta quest’anno l’Umbria). La parte del leone, ovviamente, la fa l’Abruzzo con 143 espositori (79% del totale), di cui 68 di Chieti (48%, percentuale in ambito regionale), 56 di Pescara (39%), 15 di Teramo (10%) e 4 dell’Aquila (3%). I restanti 39 espositori (pari al 21%) sono provenienti da altre regioni. Dominano, all’interno dell’esposizione, i vivaisti con il 31% delle presenze, seguite da attività di arredi per esterni (15%), servizi (11%), rivenditori di macchinari per agricoltura e giardinaggio (10%), associazioni (7%), ditte di giardinaggio (6%), aziende di artigianato (6%), fioristi (4%). All’interno di Mostra del Fiore Florviva 2015 ci saranno, come di consueto numerosi eventi collaterali che si concentreranno nei tre giorni della manifestazione, che costituisce un contenitore di riflessione e di confronti tra addetti ai lavori e istituzioni, tra enti e pubblico, tra imprenditori e fruitori.
(FRANCAVILLA AL MARE) COMMEMORAZIONE 25 APRILE
Sabato 25 aprile 2015, l’Amministrazione Comunale festeggerà la ‘Liberazione’ dell’Italia dal nazi-fascismo con una commemorazione in ricordo dei Caduti per la nostra libertà, che si terrà a partire dalle ore 9:30 presso l’atrio del Municipio con la deposizione della corona d’alloro alla lapide ai Caduti di tutte le guerre e gli interventi di tutte le Autorità presenti. A seguire, intorno alle ore 11:00, all’interno del Museo Michetti, sarà inaugurata, in un’ala della biblioteca comunale ‘Antonio Russo’, il cosiddetto ‘Archivio Iacone’: una esposizione permanente di immagini, fotografie e documenti che hanno fatto la storia della città di Francavilla al Mare e, più in generale, della cultura abruzzese. “Ringrazio Giuseppe Iacone per la sua infinita generosità nel donare all’Amministrazione, e quindi alla cittadinanza tutta, reperti storici importantissimi per la nostra cultura – dichiara il Sindaco, Antonio Luciani -. L’apertura dell’‘Archivio Iacone’ nelle sale della biblioteca rientra nel percorso che la nostra Amministrazione ha avviato ormai da tempo di riqualificazione e potenziamento degli spazi del Museo Michetti. Dopo la biblioteca comunale, il Centro studi dedicato ad Alessandro Cicognini e le tante iniziative aperte al pubblico all’interno della prestigiosa cornice del Mu.Mi., infatti – fa presente il primo cittadino –, l’‘Archivio Iacone’ darà ancora maggiore lustro e appetibilità al Museo Michetti, attraverso l’esposizione permanente di fotografie, reperti ed immagini della nostra storia e della nostra cultura, particolarmente legata a Michetti e all’interno Cenacolo michettiano che, nei primi del Novecento, hanno fatto conoscere la realtà di Francavilla al mondo intero”. “A tal proposito – conclude il Sindaco Luciani –, mi preme ribadire nuovamente la stima e la gratitudine di tutta l’Amministrazione Comunale nei confronti dello storico locale Giuseppe Iacone, che, grazie ai suoi scritti e alle sue ricerche, ha contribuito e contribuisce a mantenere sempre viva e attuale la storia e la cultura francavillese”.
Non c'è ancora nessun commento.