Qui Giulianova
BANDIERA VERDE – Giulianova si conferma spiaggia d’eccellenza per bambini e famiglie. La città infatti è tra le sei stazioni balneari abruzzesi insignite della Bandiera Verde 2015, il riconoscimento assegnato dai pediatri alle spiagge più idonee per i bambini. La Bandiera Verde è attribuito alle località con presenza di spiaggia con sabbia, spazio tra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta per permettere ai bambini di giocare in sicurezza, attrezzature dedicate ai bimbi e opportunità di divertimento per i genitori. Giulianova aveva ricevuto la Bandiera Verde per la prima volta nel 2011.
NOTTE BIANCA – Il sindaco Francesco Mastromauro e gli assessori alle Manifestazioni e alle Risorse finanziarie, rispettivamente Pierangelo Guidobaldi e Katia Verdecchia, ribadiscono l’impegno dell’Amministrazione per la “Notte Bianca”, evento clou dell’estate giuliese voluta e ideata dall’Amministrazione nel 2011 e che in ogni edizione ha fatto registrare una crescita esponenziale, con circa centomila presenze contabilizzate lo scorso anno.
“Però – dichiarano il sindaco, Guidobaldi e Verdecchia – il periodo che stiamo attraversando impone, rispetto anche al recente passato, scelte ancora più oculate e in molti casi persino drastiche. Ogni Comune, come è noto, è nella necessità di operare tagli anche dolorosi ma inevitabili perché gli enti locali, già spremuti come limoni, sono ulteriormente esposti ad ulteriori e pesantissimi tagli. E purtroppo ci sono motivi per ritenere che in prospettiva futura le penalizzazioni saranno ancora più pesanti. Per cui, se nessun “no” è stato posto nei confronti della Notte Bianca, manifestazione che oltretutto ha avuto favorevoli riverberi nel settore turistico e per le attività commerciali, tuttavia va detto che il Comune attualmente non è in grado di affrontare spese ingenti. E’ quindi fondamentale, in quest’anno ancor di più rispetto ai precedenti, che si faccia squadra con gli operatori turistici e con quelli economici, ai quali si chiederà di intervenire naturalmente secondo le proprie possibilità. Insomma, c’è bisogno di una collaborazione ad ampio spettro con i privati. E proprio per questo verrà convocata a breve una riunione con le consulte del commercio e del turismo”.
Non c'è ancora nessun commento.