Esercitazione antisismica, ma chi lo sapeva?


L’Aquila – (Foto: se c’è terremoto, rifugiarsi sotto tavoli o banchi scolastici: è più o meno tutto quello che viene insegnato ai ragazzi…) - Meno male che nel centro storico non abitano certo molte persone né operano molti esercizi commerciali, solo diversi uffici. All’inizio dell’esercitazione antisismica di questa mattina nessuno o quasi sapeva nulla, quindi i pochi presenti in centro si sono spaventati all’affluire di numerosi mezzi dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, dei volontari.
Tanti colori e giubbe rifrangenti, scale, caschi, sirene: in parecchi hanno pensato ci fosse stato – tanto per cambiare – un terremoto. Invece niente: febbrili consultazioni del bollettino sismico INGV e nessuna segnalazione di eventi sismici in Abruzzo. Infatti, ci si esercitava ipotizzando una scossa 4 Richter, neppure tanto forte, di quelle che però possono far crollare edifici malfermi o puntellati.
Tutto è andato bene, anche perché la messa in scena è avvenuta tra addetti ai lavori, con il coinvolgimento di ragazzi delle scuole, ma pochissimi cittadini, se non gli sporadici passanti della mattina che sono soliti popolare il centro. Le esercitazioni sono utili anche come “spettacolo” da mostrare alla gente, per arricchire l’educazione antisismica, che è uguale a zero. Ma la premessa è che la gente dovrebbe essere informata adeguatamente. Cosa che non è avvenuta.
Il sindaco Cialente ha annunciato che vi sarà un’altra esercitazione, che ipotizzerà un evento alluvionale nell’area sud della città. Magari sarà il caso di far sapere qualcosa in tempo a tutti.


23 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.