200 ricercatori si confrontano sul terremoto
Pescina – (Foto: Pescina dopo il sisma del 1915) – È in corso a Pescina, presso il Teatro San Francesco, il workshop internazionale INQUA 2015 organizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e Università dell’Insubria (Varese), nel quale 200 ricercatori provenienti da tutto il mondo si stanno confrontando sui temi del terremoto e della geologia. La manifestazione culturale, patrocinata dalla Regione Abruzzo, rientra negli eventi organizzati per la ricorrenza del centenario del terremoto della Marsica del 1915.
A fare gli onori di casa nella giornata inaugurale il Sindaco della Città di Pescina Antonio Iulianella che ha portato il saluto di apertura e il Consigliere regionale Maurizio Di Nicola, che ha voluto manifestare la sua gratitudine ai ricercatori che stanno vivendo proprio a Pescina una settimana di studio ed approfondimento, offrendo a tutta la comunità marsicana spunti di riflessione su un tema tanto sentito e sempre attuale.
Il programma del Congresso affronterà i temi per 6 giorni di sessioni orali e studi sul campo, presentazioni plenarie e incontri collaterali. Il programma scientifico sarà guarnito con eventi sociali a punti panoramici, organizzati con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Pescina, e con escursioni tematiche, prima, durante e dopo la settimana del Congresso che offriranno la possibilità ai ricercatori di tutto il mondo di visitare il territorio della provincia dell’Aquila. I lavori proseguiranno fino al 24 aprile e sono aperti a tutti gli interessati.
Non c'è ancora nessun commento.