200 ricercatori si confrontano sul terremoto


Pescina – (Foto: Pescina dopo il sisma del 1915) – È in corso a Pescina, presso il Teatro San Francesco, il workshop internazionale INQUA 2015 organizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e Università dell’Insubria (Varese), nel quale 200 ricercatori provenienti da tutto il mondo si stanno confrontando sui temi del terremoto e della geologia. La manifestazione culturale, patrocinata dalla Regione Abruzzo, rientra negli eventi organizzati per la ricorrenza del centenario del terremoto della Marsica del 1915.
A fare gli onori di casa nella giornata inaugurale il Sindaco della Città di Pescina Antonio Iulianella che ha portato il saluto di apertura e il Consigliere regionale Maurizio Di Nicola, che ha voluto manifestare la sua gratitudine ai ricercatori che stanno vivendo proprio a Pescina una settimana di studio ed approfondimento, offrendo a tutta la comunità marsicana spunti di riflessione su un tema tanto sentito e sempre attuale.
Il programma del Congresso affronterà i temi per 6 giorni di sessioni orali e studi sul campo, presentazioni plenarie e incontri collaterali. Il programma scientifico sarà guarnito con eventi sociali a punti panoramici, organizzati con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Pescina, e con escursioni tematiche, prima, durante e dopo la settimana del Congresso che offriranno la possibilità ai ricercatori di tutto il mondo di visitare il territorio della provincia dell’Aquila. I lavori proseguiranno fino al 24 aprile e sono aperti a tutti gli interessati.


22 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.