Nel presepe gli “angeli del terremoto”
L’Aquila – Oggi 6 gennaio 2010 sono nove mesi dal 6 aprile 2009. Nove mesi, 274 giorni, durante i quali la paura dei primi giorni, mentre forti scosse si ripetevano continuamente, ha lasciato il posto alla desolazione, all’orrore di chi non sa farsi capace di quanto è avvenuto. Prima l’istinto e la forza della conservazione della vita, poi la piena coscienza, i problemi, il timore che non ci sia per tutti un futuro. In questo scenario, ci sono e ci furono gli “angeli del terremoto”, i vigili del fuoco. I veri protagonisti dello speciale presepe che la presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, ha voluto regalare oggi al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, come segno di riconoscenza per l’enorme contributo dato da tutto il corpo, durante l’emergenza.
Nel presepe, realizzato a mano, i Vigili sono rappresentati in tutte le operazioni di soccorso, l’assistenza alla popolazione terremotata, il recupero delle macerie, il consolidamento dei palazzi. In primo piano la sede della Provincia, puntellata e messa in sicurezza, proprio dai Vigili. Non manca neanche la Natività. La speranza della vita che riprende arriva da una coppia di sfollati, dentro una tenda blu della Protezione Civile.
“E’ un presepe realizzato a mano e donatomi da una persona a me molto cara, molto vicina – ha commentato la presidente Pezzopane – Ho pensato che era giusto donarlo a voi, che siete stati in prima linea, nei momenti più tragici. Avete salvato vite umane, siete entrati nelle nostre case, ci avete aiutato a recuperare le cose più care, avete messo in sicurezza le nostre abitazioni, i nostri uffici. Lo avete fatto con professionalità e generosità, insieme a tutte le altre forze della Protezione Civile”.
“Cogliamo il valore profondo di questo dono, che riceviamo con profondo orgoglio e commozione- ha affermato il vice comandante dei Vigili aquilani, Davide Martella, in rappresentanza di tutti i Vigili di stanza a L’Aquila. Insieme a lui i funzionari Eutizio Di Gennaro e Gabriele Miconi- Continueremo ad esservi vicini anche durante la vera ricostruzione, la fase più impegnativa”.
(Nelle foto: Il presepe dedicato agli angeli del terremoto, e la Pezzopane insieme con i vigili aquilani)
Non c'è ancora nessun commento.