La Regione… si accorge dei migranti
L’Aquila – L’ISTITUZIONE SI MUOVE LENTAMENTE TRA DICHIARAZIONI DI ROUTINE E CONVOCAZIONI (MA DOPO IL PONTE FESTIVO) – Con molta calma, e prendendosi il tempo che ritiene necessario, la Regione si accorge del fenomeno migratorio smisurato e a quanto pare non contenibile. “E’ stata convocata una riunione della Commissione consiliare regionale speciale per il monitoraggio del fenomeno migratorio, ma senza fretta, per martedi’ 28 aprile, in cui saranno ascoltati l’assessore regionale Marinella Sclocco e i rappresentanti dell’Anci sulla problematica dei migranti ospitati in Abruzzo”.
Lo rende noto il presidente della Commissione, il consigliere regionale Emilio Iampieri, FOTO, che a tal proposito ha “prontamente raccolto” (si fa per dire) “la sollecitazione arrivata a tal riguardo da diversi colleghi consiglieri”. “L’Abruzzo costiero in particolare – sottolinea Iampieri – sta accogliendo un numero consistente di profughi. E’ compito precipuo della Commissione monitorare con attenzione quanto sta accadendo e quanto accadra’ nelle prossime settimane, con particolare attenzione alle implicazioni sociali di un vero e proprio esodo dalle dimensioni preoccupanti.
Per questo motivo – conclude il presidente della Commissione sul fenomeno migratorio – ho chiesto e ottenuto la disponibilita’ all’assessore Sclocco di venire a riferire con puntualita’ e soprattutto con dati certi l’evolversi di una situazione che non puo’ lasciare nulla all’improvvisazione”.
In tanti si chiedono, e chiedono sicuri di non avere risposte, il perché di tanta lentezza e di meccanismi così astrusi e francamente deludenti. La migrazione ha già provocato problemi agli abruzzesi, se non altro nel timore che possano arrivare delle requisizioni di immobili. Ma la Regione se la prende comoda. Riunione non oggi o stanotte, ma il 28 aprile. Con tutta calma, dopo il ponte festivo…
Non c'è ancora nessun commento.