Mediamuseum, carteggio Croce-Gentile


Pescara – Prime iniziative per l’anno in corso, promosse dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e l’Istituto nazionale di Studi crociani presieduto da Marco Presutti. Si comincia stasera alle ore 17,30 al Mediamuseum con la presentazione del Carteggio Croce-Gentile 1896-1900 curato da Cinzia Cassani e Cecilia Castellani, edito da Aragno: si tratta del primo volume comprensivo degli anni che vanno dal 1896 al 1900, delle lettere che Benedetto Croce e Giovanni Gentile si scambiarono fino al 1924.
Edito per la prima volta in forma unitaria e integrale, il Carteggio permette di seguire, attraverso un fitto dialogo intellettuale, filosofico, politico e umano, la formazione di due distinti sistemi di pensiero che hanno dominato, in Italia e non solo, la prima metà del secolo Ventesimo e sono ancora vivi in questi primi anni del Ventunesimo, contribuendo, nella nuova forma, alla migliore comprensione dei tempi e dei modi della loro genesi. Aver ricomposto in unità di stampa i due epistolari consentirà ai lettori di entrare nel vivo di una alto capitolo di storia filosofica, fin nelle ragioni che coinvolsero Croce e Gentile, due giganti del pensiero filosofico, nel convergere, nel divergere e poi nel separarsi. Alla presentazione interverranno una della due curatrici, Cecilia Castellani (coordinatrice dell’Archivio della Fondazione Giovanni Gentile per gli studi filosofici – Università Roma Sapienza), Marco Presutti e Carlo Tatasciore presidente della sezione di Francavilla al Mare della Società Filosofica Italiana (S.F.I.).


21 Aprile 2015

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.