Saturnino, un grande maestro rinascimentale
L’Aquila – Un grande artista poco conosciuto dalla gente, stimato e studiato dagli esperti e dagli storici dell’arte abruzzese. Infatti è “Saturnino Gatti: il passato nel presente, il presente nel futuro” il titolo di un’iniziativa presso il Palazzetto dei Nobili, partita ieri e programmata fino a domenica 26 aprile. Gli affreschi e le altre opere, non solo pittoriche, del maestro rinascimentale, appartengono al prezioso patrimonio storico-culturale-monumentale dell’area aquilana, che una politica più attenta e sapiente potrebbe valorizzare a beneficio di un turismo colto da attirare in Abruzzo.
Il “Viaggio culturale con Saturnino” nasce da un’idea di Gabriella Del Pinto a cura di Vincenza Turco. La mostra su Saturnino Gatti, pittore e scultore del Rinascimento aquilano, nato a Pizzoli, è aperta da ieri mattina. Stasera alle 17,30 tavola rotonda. Partecipano il sindaco di Tornimparte Umberto Giammaria, l’assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila Betti Leone; Giuseppina Di Persio, storico dell’arte della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici; la scrittrice Pina Vecchioli; Isabella Falci di GAd’A, Associazione Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici d’Abruzzo. Modera Vincenza Turco.
Da domani 20 a mercoledì 22 aprile la mostra prosegue con tavoli di lavoro e dimostrazioni pratiche da parte delle “Api Operose”. Giovedì 23 aprile alle 17 Pina Vecchioli esplorerà il mondo di Saturnino attraverso la lettura di alcuni brani del suo libro “Lo sguardo dell’Eterno”, voce narrante Vincenza Turco. Per il 24 e il 25 aprile previsti tavoli di lavoro. Domenica 26 aprile a partire dalle 10 visita guidata alla chiesa di San Panfilo a Villagrande di Tornimparte a cura di Isabella Falci, che illustrerà il ciclo di affreschi.
Non c'è ancora nessun commento.